Giardini in stile moderno, le idee più belle da copiare

I giardini in stile moderno concepiscono varie aree funzionali suddivise al loro interno. Progettarli non è facile ma il risultato finale vi lascerà a bocca aperta.

[galleria id=”10253″]

I giardini in stile moderno sono caratterizzati da spazi suddivisi in diverse aree. La progettazione di questa tipologia di spazi verdi richiede un certo impegno, perchè oltre all’aspetto puramente estetico bisogna considerare anche quello funzionale. Dopo aver considerato il modo in cui dividere il vostro giardino, potrete procedere alla sua realizzazione. Di seguito troverete le idee più belle da copiare, ispirate allo stile moderno.

Progettare un giardino moderno, come già accennato in precedenza, richiede una rigorosa suddivisione degli spazi, che andranno adibiti a una funzione specifica. Aree relax, zona pranzo, piscina e bordo piscina, spazio verde, vialetto di casa dovranno essere ben delimitati rispecchiando con cura lo stile dell’abitazione.

Per prima cosa dovrete prendere in considerazione la disposizione delle varie aree e dei percorsi pedonali loro collegati. Caratteristica dei giardini moderni è proprio il gioco di livelli tra una zona e l’altra, che crea un piacevole dinamismo all’insieme. Gli arredi verranno disposti nei luoghi di competenza e la tipologia rispecchierà lo stile generale, senza troppi eccessi e fronzoli: lo spazio risulterà ben disciplinato e rigoroso.

I materiali prediletti per i mobili da giardino sono la plastica e l’alluminio, per la loro praticità, il legno trattato o il teak per l’aspetto naturale ed evergreen, e l’innovativa fibra sintetica intrecciata, particolarmente indicata per i salotti da giardino.

Oltre agli arredi, andranno studiate le specie di piante e di fiori che meglio si inseriscono nei giardini moderni. I banani, con le loro grandi foglie, evocano le atmosfere dei giardini esotici e sono particolarmente attuali. Belle e decorative, le festuca glauca, che con le loro tonalità argentee si inseriranno perfettamente nel contesto dal design moderno così come pure le stilizzate piante grasse, nelle diverse specie.

In un giardino moderno non può mancare la piscina. Se lo spazio è grande sarà facile inserirla, altrimenti potrete optare per le vasche idromassaggio da esterno, che vi garantiranno comunque momenti piacevoli di relax. A bordo piscina non dovranno mancare dei lettini prendisole di design e perchè no, un letto a baldacchino da esterno.

L’illuminazione del giardino verrà prodotta dai faretti posizionati a terra, dai vasi luminescenti e da installazioni led sulle strutture d’arredo.

Impostazioni privacy