Fontane di design, le più belle al mondo

Un tour tra le città alla scoperta delle più belle fontane di design del mondo

[galleria id=”7813″]

Le fontane di design sono una miscela perfetta di arte ed ingegneria, che rappresentano un elemento di fascino e meraviglia senza tempo. Dalla Francia agli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi all’Austria, vi proponiamo un viaggio alla scoperta di queste incredibili opere artistiche composte da manufatti, giochi di acqua e di luce, che spesso diventano veri e propri simboli delle città in cui si trovano. Le fontane di design più belle al mondo che con il proprio impatto estetico riescono a indirizzare l’attenzione dei turisti solo nella loro direzione.

Una miscela perfetta di arte ed ingegneria. Stiamo parlando delle fontane più impressionanti e spettacolari del pianeta, frutto dell’abilità e dell’inventiva di uomini tanto creativi quanto preparati. Dall’Italia agli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi a Singapore, Smartweek vi propone un viaggio alla scoperta di queste incredibili opere architettoniche: fontane così belle da essere diventate il simbolo della città, o addirittura della Nazione, in cui si trovano.

Sicuramente una fra le fontane più originali al mondo è quella realizzata dall’artista austriaco André Heller nel 1995 all’ingresso del Swarovski Crystal Worlds, il parco a tema Swarovski vicino Innsbruck, in Austria.
Il gigante è una testa che emerge dalla collina dalla cui bocca sgorga l’acqua e che ricorda le statue Moai dell’Isola di Pasqua con scintillanti occhi di cristallo Swarovski.
Entrata nel Guinness dei primati nel 1998 come la fontana piu’ grande del mondo, la Fountain of Wealth (Fontana dell’Abbondanza) dell’area commerciale di Suntec City a Singapore è composta da un grande anello metallico da cui escono getti d’acqua, collegato al terreno da quattro supporti; sotto al cerchio, molto piu’ piccola, un’altra fontana. La fontana maggiore viene messa in opera solo alcune volte al giorno: alle 9, alle 13 e alle 18, con l’aggiunta di uno spettacolo di laser colorato in serata.
Situata nel Millenium Park di Chicago, la Crown Fountain è stata ideata dallo spagnolo Plensa ed è un tributo alla popolazione della città. L’artista, ispirato dalle fontane antiche con i gargoyles dalle cui bocche zampillava l’acqua, ha progettato una piattaforma di granito nero alle cui due estremità sorgono due alte torri di mattoni di vetro e led luminosi, dove appaiono a rotazione i volti di 1000 cittadini di Chicago che sorridono, chiudono gli occhi, poi dalla loro bocca zampilla un potente getto d’acqua dando l’illusione che esca proprio dalle labbra.
La più recente fontana monumentale di Parigi è La Danse de la fontaine emergente, opera ultima dello scomparso scultore franco-cinese Chen Zhen, è ubicata a Place Augusta-Holmes, rue Paul Klee, nel 13th arrondissement. La scultura, ispirandosi all’energia dell’acqua che scorre nella Senna per alimentare la citta’, rappresenta un dragone stilizzato meta’ trasparente, meta’ opaco dentro il quale l’acqua circola con una forte pressione. La fontana fu commissionata dalla città di Parigi nel 1999, e fu inaugurata nel 2008, 8 anni dopo la morte dell’artista, che lasciò il progetto in mano al suo collaboratore Xu Min.
Un’altra grandiosa fontana è la Fort Worth Water Gardens in Texas, progettata nel 1974 dall’architetto Philip Johnson, che ha creato una serie di angoli e piscine a gradoni, con una enorme vasca esagonale sulle cui alte pareti scorre l’acqua che va ad alimentare una zona umida su cui si può camminare grazie a grossi gradoni emersi.

Una curiosità: A Ginevra si il Jet d’Eau, la fontana che con il suo getto d’acqua di 140 metri è considerato il più alto d’Europa. Il primato del più alto del mondo va invece al getto della fontana di Re Fahd a Jeddah in Arabia Saudita, che spara 18 tonnellate d’acqua all’altezza di 312 metri.

Impostazioni privacy