Come decorare casa con gli stucchi in gesso: dai rosoni ai fregi, idee per un tocco classico agli interni

Perché non impreziosire la casa con decorazioni in gesso dal gusto classico per darle un tocco di stile ed eleganza?

[galleria id=”9989″]

Come decorare casa con gli stucchi in gesso? Con rosoni e fregi, cornici e lesene, colonne e capitelli, sovrapporta e fregi, avete la possibilità di arricchire qualsiasi ambiente della casa. Idee per un tocco classico agli interni, gli elementi decorativi in gesso consentono infatti di rifinire qualsiasi ambiente in maniera originale con motivi ornamentali eleganti.

Le decorazioni d’interni in gesso come cornici, rosoni, colonne, capitelli e fregi permettono di aggiungere un tocco di raffinatezza anche allo spazio più spoglio. La presenza di questo tipo di stucchi in gesso posizionati strategicamente all’interno della casa possono valorizzare l’ambiente donandogli un valore aggiunto. Provate per esempio ad immaginare come starebbero bene le decorazioni in stucco di gesso in un soggiorno in stile classico o in una romantica camera in stile shabby chic.

Rosoni
I rosoni, chiamati anche medaglioni, sono utilizzati soprattutto per decorare i soffitti e ne diventano il punto focale. Se ne possono trovare di vari stili artistici e architettonici di tutte le epoche.

Come decorare casa con gli stucchi in gesso

Cornici
Le cornici, chiamate anche modanature, sono elementi decorativi sagomati utilizzati per dare enfasi alle strutture architettoniche. Lisce o lavorate che siano, contribuiscono ad arricchire ogni parete o soffitto, creando riquadri geometrici raffinati, e un esempio sono le boiserie o le rifiniture delle porte dove la cornice in legno viene sostituita da quella in gesso.

Come decorare casa con gli stucchi in gesso

Colonne, pilastri e lesene
Gli elementi decorativi verticali in gesso come colonne, pilastri e lesene possono essere lisci o decorati con scanalature, provvisti di piedi o di capitelli.

Come decorare casa con gli stucchi in gesso

Fregi e bassorilievi
I fregi e i bassorilievi in gesso sono elementi ornamentali utilizzati per decorare le pareti. A tema floreale, animale, con figure umane o paesaggi, sono decorazioni che sanno dare un tocco di personalità ad ogni ambiente.

Come decorare casa con gli stucchi in gesso

Tante le aziende italiane che offrono un catalogo con una vasta gamma di decorazioni in gesso.
Plasterego rappresenta una realtà moderna e allo stesso tempo ambasciatrice di artigianalità, da sempre orientata a salvaguardare l’antico mestiere del decoratore. La ditta Inga nella provincia di Padova ha iniziato la sua attività di produzione di stucchi artistici decorativi nel 1950. PA.CA realizza stucchi artistici decorativi per decorazioni d’interni per abitazioni di pregio, alberghi, ristoranti ed edifici ad alto rilievo storico culturale. Bassi Stucchi è specializzata in riproduzioni di modelli architettonici e decorativi di stucchi antichi e moderni. Lo Stucchificio Artistico Genovese è un antico laboratorio artigianale che si distingue per la qualità e il servizio dei prodotti. Fedele La Gioia
propone prodotti 100% Made in Italy, e Son Stucchi Decorativi vede la larga parte della sua attività lavorativa concentrata nella produzione su misura.

Impostazioni privacy