Come arredare una veranda coperta: tanti spunti di stile da seguire

Esistono tantissimi modi per arredare una veranda coperta, secondo lo stile preferito! Trasformala in una serra se ami piante e fiori, oppure in una veranda moderna, con zona living e area relax.

provenzale


Come arredare una veranda coperta? Tipologia di ambiente nato nel 1500 nei paesi anglosassoni e nei paesi nordici poveri di sole, e diffuso nell’architettura moderna grazie alle sue particolarità molto apprezzate e richieste, la veranda è un balcone o un portico aggettante dalle murature perimetrali di un edificio e chiuso con vetrate. Una veranda coperta ha il potere di ampliare lo spazio abitativo grazie a sistemi di condizionamento e riscaldamento e a dispositivi oscuranti, e regala nuove prospettive sull’esterno, riuscendo anche a creare un’atmosfera particolare e accogliente. La veranda riesce anche a incrementare il valore estetico e commerciale della casa.

Il primo passo fondamentale prima di decidere come arredare la veranda? Se si decide di viverla tutto l’anno deve essere garantita una temperatura ottimale, il che comporta dotarla di riscaldamento per l’inverno, condizionamento per l’estate, e anche di un sistema di oscuramento per ripararsi dal sole pieno. Ma non vivere la propria veranda tutto l’anno è una cosa illogica, perchè sarebbe come avere in casa una stanza e utilizzarla solo la metà dell’anno, per cui è sicuramente auspicabile fare in modo che essa sia vivibile 365 giorni all’anno. Quindi l’investimento in denaro necessario per il risparmio energetico della veranda è sicuramente una spesa intelligente, anche perchè tale miglioria rappresenta un valore aggiunto nel caso si decida di vendere casa.

Il secondo passo da fare a monte della scelta dell’arredamento per la veranda coperta è quello di valutare attentamente lo spazio a disposizione, soprattutto se si tratta di arredare una veranda chiusa piccola. Quando si è valutato con attenzione lo spazio si può decidere per gli elementi di arredo da inserire in base allo spazio disponibile. Non è necessario orientarsi verso arredi da esterno se l’ambiente risulta coibentato. Potrebbero essere scelti oggetti e arredi di recupero che magari erano stipati in garage e a cui finalmente si può dare la giusta collocazione, oppure scegliere di acquistarli ad hoc.

Va però ricordato che la nomativa recita che una veranda coperta non può essere abitata e non è quindi possibile adibirla a destinazioni d’uso come camera da letto, bagno o cucina. Alla domanda, quindi, come sfruttare una veranda, la scelta più consigliata sarà quella di dedicare questo luogo ad area giorno come area living, pranzo, studio, relax oppure anche come mini palestra. A seconda della scelta, si potranno scegliere divani, poltrone e tavolini se si sceglie per un’area living, tavolo, sedie e credenza per l’area pranzo, scrivania, poltrona e libreria per lo studio, una chaise-longue e un tavolino per la zona relax, o un macchinario completo per fare l’area fitness in veranda. Per arredare verande chiuse, come potete vedere, le soluzioni sono tante, in linea con quelle che sono le normative.

Un consiglio in più: la collocazione di vasi con piante da veranda renderà l’ambiente molto più piacevole, anche perchè la buona illuminazione di una veranda coperta permette la crescita rigogliosa e quindi la bellezza del verde. La veranda chiusa a vetri, in particolar modo, ben si presta ad essere sfruttata come serra per piante, essendo illuminata da luce naturale e garantendo una temperatura ottimale per esse. Se quindi amate lo stile bohemien o il genere esotico, trasformate la vostra veranda in una fetta di foresta tropicale, ove rifugiarvi durante le ore della siesta.

Per l’arredo di una veranda moderna, sono invece da prediligere i mobili di design e un’illuminazione mirata con faretti a incasso e luci a led. Evitate di inserire troppi elementi d’arredo, ne andrebbe della buona riuscita dell’insieme.

E se lo spazio è piccolo? Ecco le idee per la veranda balcone, un ambiente mini ma non per questo da non sfruttare! Via libera ai mobili salvaspazio, da utilizzare solo all’occorrenza, e alle piante pensili, che decorano l’ambiente senza occupare lo spazio vivibile.

Arredare la veranda in stile provenzale

provenzale

Chi ama le atmosfere romantiche e un pò retrò, potrà arredare la veranda in stile provenzale, ricreando l’atmosfera di questa terra nella propria dimora. Nota anche come giardino d’inverno, la veranda coperta è un luogo riparato della casa, che comunica con lo spazio esterno. Affascinante e rilassante, questo ambiente viene spesso sfuttato come zona relax o angolo lettura, essendo molto intimo e accogliente. Ma per renderlo tale, è importante scegliere i mobili giusti. Poltrone a dondolo, chaise longue e salottini in vimini sono l’ideale per ricreare le suggestive atmosfere della Provenza in casa. Non mancheranno poi le piante mediterranee, che con i loro colori, doneranno all’ambiente una nota di personalità e di vivacità.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi