Come arredare la casa al mare in stile provenzale

Una serie di spunti su come arredare la casa al mare in stile provenzale, una forma di arredamento raffinata, elegante ma anche fresca e vivace, adatta anche ad un'abitazione sulla spiaggia, insomma!

Tanti spunti su come arredare casa al mare in stile provenzale. Un modo per conferire alla propria abitazione un aspetto fresco ma anche romantico e chic. Grazie alla tinte, ai tessuti e ai complementi d’arredo che lo contraddistinguono, lo stile provenzale è in grado di creare atmosfere molto suggestive, intrise di genuinità e raffinatezza al tempo stesso. Nata nella parte meridionale della Francia, questa forma di arredamento somiglia molto a quella rustica, soprattutto per l’utilizzo del legno e delle decorazioni che contraddistinguono credenze, comò e mobiletti. I materiali tipici dello stile provenzale sono quelli naturali, oltre al legno anche la pietra, e i colori chiari e neutri.

Arredare casa in stile provenzale vuol dire, quindi, prediligere sfumature pastello, il giallo, l’azzurro, ma anche il color lavanda e il verde pallido, che possono essere utilizzate sia per dipingere gli arredi che per tinteggiare le pareti. Certo, in una casa al mare sarebbe consigliato puntare sulle tinte che ricordano il mare e la spiaggia, così da essere più in linea con l’ambiente circostante, ma ovviamente bisogna tener ben presente il gusto personale.

Le decorazioni, inoltre, soprattutto quelle floreali, sono molto importante nel caratterizzare lo stile provenzale. In salotto via libera a ceramiche decorative, brocche, piatti, ma anche tende e cuscini. Non possono mancare i fiori che andranno ad arricchire un portico o i davanzali delle finestre. E poi le boiseries, ovvero le decorazioni di legno, per impreziosire le pareti e per dare alla zona living un aspetto ancora più elaborato e sui mobili trattati con la tecnica del decapè capace di conferire ai complementi un aspetto vissuto e invecchiato.

In un’abitazione in stile provenzale non può mancare una credenza da sistemare in cucina o nella zona pranzo e qualche abat-jour capace di creare un’illuminazione d’atmosfera. Gli arredi e i complementi sono molto importanti anche in camera da letto poiché completano l’ambiente riempiendo gli spazi con grazia ed eleganza. In una zona notte di tipo provenzale non può mancare un grande armadio con ante battenti o con specchiera e un letto in ferro battuto o con struttura in legno. E poi due comodini perfettamente uguali, meglio se in linea con il resto dell’arredamento. Un altro complemento che può essere sistemato in camera da letto è una sedia o una poltroncina da usare per poggiare gli abiti o per rilassarsi leggendo un libro.

Nella gallery tante idee su come arredare la casa al mare in stile provenzale.