Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Capodanno: 10 idee da copiare l’1 gennaio

Ecco le idee più belle per capire come apparecchiare la tavola con stile, in occasione del pranzo di Capodanno. Scegli lo stile naturale per una tavola elegante ma discreta oppure opta per qualcosa di più raffinato, personalizzandola con accessori viola o dorati.

da , il

    tavola pranzo di capodanno

    Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Capodanno? Dopo i grandi festeggiamenti del 31 dicembre, amici e parenti si incontrano nuovamente per il pranzo dell’1 gennaio. Anche per il pranzo, è doveroso apparecchiare la tavola scegliendo addobbi e decorazioni in tema per l’occasione. C’è chi preferisce optare per uno stile più sobrio e chi invece osa con accostamenti accattivanti e decorazioni originali. Ecco allora 10 idee da copiare l’1 gennaio, che vi aiuteranno a capire come apparecchiare la tavola a Capodanno.

    Tavola di Capodanno in stile rustico

    Tavola per il pranzo di Capodanno rustica

    Puoi apparecchiare la tavola per il pranzo di Capodanno optando per uno stile rustico. Decorala con sottopiatti di legno e servizi di piatti in ceramica bianca. Come centrotavola utilizza dei rami di pino naturali, sistemando fra loro dei candelabri d’argento.

    Decorazioni per la tavola di Capodanno

    tavola di capodanno

    Se hai organizzato un pranzo di Capodanno in famiglia, apparecchia la tavola in modo semplice ma accogliente. Se hai un tavolo in legno, non servirà utilizzare la tovaglia; scegli piuttosto delle tovagliette all’americana, che renderanno la tavola più informale e divertente. Decorala con un centrotavola semplice, come una caraffa in porcellana con all’interno una foglia di felce.

    Tavola di Capodanno in stile naturale

    Tavola per il pranzo di Capodanno

    La tavola in stile naturale è un evergreen, che può essere riproposto anche per il pranzo di Capodanno. L’ideale è posizionare i piatti, direttamente sul tavolo di legno, senza l’utilizzo della tovaglia. Rendila più personale scegliendo piatti neri abbinati a posate dorate. Come segnaposto utilizzza un semplice rametto di rosmarino, raccolto con un nastro sottile.

    Tavola per il pranzo di Capodanno elegante

    Tavola per il pranzo di Capodanno dorata

    Se vuoi apparecchiare una tavola per il pranzo di Capodanno in stile elegante, allora scegli elementi decorativi o tessuti color oro. Basterà un runner decorato con paillettes dorate a rendere l’insieme raffinato. Il resto della tavola prediligerà invece i colori chiari e neutri e le decorazioni naturali.

    Tavola di Capodanno originale

    Decorazioni colorate per la tavola

    Sei stanco delle solite decorazioni a tema Natale e Capodanno? Allora apparecchia la tavola osando con colori quasi fluo e piantine grasse, il tutto su uno sfondo rigorosamente neutro. Illumina la tavola con tante candele e rendi l’atmosfera magica e un pò surreale.

    Tavola per il pranzo di Capodanno total white

    tavola total white

    La tavola total white è un must della stagione invernale. Scegli tessuti, servizi e decorazioni della stessa tonalità. Al massimo aggiungi qualche elemento verde con effetto innevato, come alberelli, rami o piccole pigne.

    Tavola di Capodanno con tovaglia tartan

    Tavola per il pranzo di Capodanno tartan

    Se vuoi assaporare ancora l’atmosfera del Natale, in questi giorni di festa, apparecchia la tavola dell’1 gennaio con una bella tovaglia in fantasia tartan. Valorizzala utilizzando eleganti fiori, come le rose rosse, e frutta colorata, come mele, mandarini e uva. La tavola avrà il giusto mix di rustico e chic, che piacerà tanto ai tuoi ospiti.

    Decorazioni invernali per la tavola

    Tavola per il pranzo di Capodanno elegante

    Dato che siamo in inverno, ispiriamoci alla bellezza di questa splendida stagione, per apparecchiare la tavola delle feste. Scegliamo renne, scoiattoli, orsi polari ma anche pigne e alberi innevati, per rendere l’atmosfera magica e incantata.

    Tavola di Capodanno in stile nordico

    come apparecchiare la tavola per il pranzo di capodanno

    Per una tavola di Capodanno in stile nordico, scegli gli elementi naturali come decorazione. Utilizza le felci per decorare i piatti dei commensali mentre come centrotavola scegli rami di pino o muschi. Per darle maggiore personalità, opta per calici blu, a contrasto con i servizi di piatti bianchi.

    Decorazioni viola per la tavola

    tavola per il pranzo di capodanno viola

    Il viola è un colore elegante e intrigante. Utilizzalo per una tavola dal carattere originale, che stupisca i tuoi ospiti. Alterna il viola ad elementi bianchi e accessori argentati, per renderlo elegante e moderno al contempo.