Come apparecchiare la tavola per Halloween: idee divertenti e paurose

Ecco qui qualche idea su come apparecchiare la tavola di Halloween: quale occasione giusta per organizzare una festa o una cena tra amici proprio la notte delle streghe, il 31 ottobre? Tantissime sono le decorazioni per la tavola di Halloween creando la giusta atmosfera a base di brividi e paura.

zucca intagliata per halloween con ragni e ragnatele, candele accese e due calici bicchieri con stelo a forma di mano

Foto Shutterstock | OLENA MARKOVA

Le idee per decorare casa per Halloween sono infinite e davvero originali, ma se stai pensando a come apparecchiare la tavola, abbiamo raccolto tante idee divertenti e paurose per addobbare la tavola per la festa più divertente dell’anno. Consigli e suggerimenti per festeggiare con stile, sia che vogliate organizzare un party tra amici o che decidiate di organizzare una cena in famiglia.

La tavola ad Halloween deve avere una buona dose di gusto splatter, senza però eccedere nel kitsch. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli altrimenti si rischia di creare un’atmosfera troppo caotica. Sì a candele, zucche, teschi, ragni finti e altri addobbi reperibili nei tanti negozi anche online, e via libera anche alle decorazioni fai da te per dare un tocco più personale alla tavola.


I festeggiamenti, che durano un intero weekend, sono ormai tipici di tutti i Paesi del mondo, e si dice che in occasione di Halloween avvengono degli strani incontri soprannaturali.

Serate, party e cene mostruose si organizzano quindi un po’ ovunque, e proprio a proposito di cena, la prima cosa alla quale dovete pensare se volete organizzare una festa di Halloween è come allestire la tavola.

Come creare una tavola perfetta

tavola apparecchiata a tema halloween con tovaglia di colore arancione, zucche intagliate, piatte, posate e bicchieri
Foto Shutterstock | Jack Jelly

Se non sapete come apparecchiare la tavola per Halloween dovete tenere presente che la prima cosa a cui pensare è la tovaglia, che deve essere arancione o nera, o righe black and white se non volete rinunciare ad uno stile più moderno.

tavolo di legno con ragnatela finta, con piatto nero e cucchiaio poggiato su tovagliolo grigio con ragni finti e ramo di bacche rosse
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Anche i tovaglioli sono fondamentali per allestire una tavola di Halloween perfetta. In commercio se ne trovano con stampe davvero singolari ad hoc per questa festa horror: fantasmi, pipistrelli, teschi, oppure perché non utilizzare una tela che ricorda le ragnatele?

Piatti, bicchieri da vino, posate vintage su un tavolo di legno. Decorazione della tavola con zucche, noci, candele
Foto Shutterstock | July Ko

E poi piatti e posate del vecchio servizio della nonna per un tocco vintage che ricordi la tavola degli avi ormai deceduti, oppure i classici servizi bianchi intervallati da particolari neri perché il black and white si presta ad essere un tema della festa. Ma via libera anche a nastrini, fiocchetti o fili di lana per creare decorazioni di Halloween spaventose e originali.

Decorazioni di Halloween per la tavola

Teschio, ossa, bottiglie di vino, lume di candela, su vecchio tavolo in legno e vaso con fiori di colore viola
Foto Shutterstock | Platoo Studio

Per quanto riguarda le decorazioni e gli addobbi di Halloween, un must sono i candelieri e le candele di ogni tipo, poiché sono elementi capaci di rendere l’atmosfera soffusa e misteriosa.

Se siete abili con i lavoretti manuali, perché non realizzare delle lanterne fai da te utilizzando dei vecchi barattoli di vetro o di latta per dare un’aria decadente alla tavola?

tovagliolo di colore arancione decorato con un cappello da strega su tavola decorata per halloween, sullo sfondo una zucca, una sveglia e dei biscotti decorati con una mousse che riprende le sembianze del cervello
Foto Shutterstock | apolonia

Un’altra idea carina consiste nel realizzare dei segnaposto di Halloween a forma di fantasma, di teschio oppure come questo nella foto, di scopa delle streghe, gadget perfetti per stupire i commensali e rendere indimenticabile il banchetto.

Di accessori di Halloween per la tavola se ne trovano comunque a bizzeffe, per cui prepararla non sarà particolarmente complicato. E non dimenticatevi di appoggiare sulla tavola alcuni animaletti come ragni e altri insetti, corvi neri, pipistrelli e gufi per aiutare a creare un effetto tetro di grande impatto.

Centrotavola di Halloween

tavolo allestito per halloween con candele a forma di teschio, torta con ragnatela, zucca glitter e sfondo viola con ragnatele
Foto Shutterstock | Milleflore Images

In tavola non può mancare un appariscente centrotavola di Halloween fatto di elementi caratteristici come zucche, teschi, streghe, ragni e fiori glitterati.

zucca grande per halloween intagliata ed illuminata, con tre zucche piccole, con foglie marroni sullo sfondo
Foto Shutterstock | Candace Hartley

Un classico è il centrotavola intagliato da una zucca arancione da svuotare, intagliare con una faccia spaventosa, da appoggiare su un vassoio e al cui interno inserire una candela. Ricordatevi di tenere le luci della stanza basse durante la cena!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.