Come abbinare tappeto e divano, ispirazioni di stile

Come abbinare tappeto e divano? Ecco tutti i consigli utili per capire come scegliere il colore del tappeto, come posizionare il tappeto davanti o sotto al divano e i migliori accostamenti per tutti gli stili.

da , il

    Come abbinare tappeto e divano? Questa è una delle domande più frequenti che ci poniamo quando dobbiamo arredare il salotto. Dopo aver scelto con cura mobili, complementi e accessori per l’arredamento del soggiorno, bisogna pensare a quale tipo di tappeto inserire negli ambienti, per rendere più accogliente e armonioso l’insieme. In commercio, sono disponibili tantissimi modelli, dalle fantasie e dai colori più svariati. Complice anche la vastissima offerta, la scelta del tappeto da abbinare al divano del soggiorno diventa sempre più ardua e problematica. Ecco allora le ispirazioni di stile, da tenere presente, per un soggiorno equilibrato e armonico.

    In questo articolo cercheremo di capire come abbinare tappeto e divano, per un ambiente di stile ed equilibrato. La prima cosa da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto del tappeto, è capire lo stile generale del soggiorno. Una volta delineato questo aspetto fondamentale, dovrete capire come scegliere il colore del tappeto. I colori neutri, in questo senso, sono una garanzia, perchè si adattano a tutti gli stili e a tutte le cromie. Beige, bianco o grigio saranno perfetti, anche se deciderete in futuro di cambiare look al soggiorno. Ovviamente se volete valorizzare il soggiorno, donandogli maggior carattere, vi consigliamo di osare con delle tonalità più audaci, come il rosso, il verde o il blu scuro.

    L’abbinamento tappeto e divano tono su tono può rivelarsi una scelta d’arredo di gran stile ed eleganza, indicata per qualsiasi tipo di ambiente, dal più classico a quello più moderno.

    Altro fattore da non dimenticare, è come posizionare i tappeti in soggiorno. Molto dipenderà dallo spazio disponibile e dalla forma della stanza. Se dovete arredare un open space vi consigliamo di scegliere un tappeto da posizionare anche sotto al divano, per delineare l’intera zona living, separandola dalla zona pranzo o cucina. In un soggiorno dalle dimensioni ridotte invece, il tappeto più piccolo del divano è sicuramente la scelta migliore.

    Per spezzare il rigore di un soggiorno in stile moderno, si può decidere di abbinare a un divano in tinta unita un bel tappeto a righe dai colori contrastanti.
    I tappeti persiani sono in grado di valorizzare qualsiasi ambiente, con i loro colori e i motivi curati fin nei minimi dettagli. Facili da abbinare, si adattano a qualsiasi stile e a qualsiasi divano.