Atmosfere d’autunno, la stagione dai colori tenui nelle città del mondo

Le città in autunno regalano atmosfere magiche, intensificate dai colori tenui e caldi della natura che le circonda.

da , il

    Si respirano magiche e incantate atmosfere d’autunno nelle tante città del mondo che vantano colori tenui e sfumature delicate che si intrecciano tra loro, regalando scenari esclusivi e fiabeschi. La stagione che anticipa l’inverno, con il suo clima che tende a diventare sempre più freddo e con le giornate che, drasticamente, si accorciano, riesce comunque a conquistare con scorci strepitosi. Non è raro, infatti, osservare e restare incantati tra vicoli e piazze, dove i rami degli alberi carichi di foglie dalle tonalità della terra si abbracciano e le strade diventano più lucide e grigie. Scoprite con noi quali sono le città in autunno più belle e dense di magia.

    I colori più suggestivi e autunnali, si sa, sono quelli che ci regala la natura e che ritroviamo in ogni angolo delle nostre città, italiane e non. Saprete certamente che quelli che dominano maggiormente sono arancio, rosso e marrone, con tocchi di giallo, viola e grigio. Questo accade perché la natura muta sotto i nostri occhi, tende a rendere secche le foglie, a ingrigire i paesi con il cielo plumbeo e rende il tutto stranamente incantato. Accade che Roma in autunno acquista tutto un altro sapore e lungo le sponde del Tevere ci regala atmosfere strepitose, che fanno pensare, che ci fanno ritrovare un’inaspettata tranquillità. Vale lo stesso per Firenze, sia nel centro storico sia camminano lungo i viali del giardino di Boboli, sempre meraviglioso, anche quando i fiori non sono poi più così brillanti.

    Date uno sguardo a Milano in autunno, l’atmosfera che si respira è pregna di mistero che riesce, a suo modo, a incantare anche stando nel bel mezzo delle piazze o sulla cima del Duomo. Splendido è anche il foliage che contraddistingue alcuni dei palazzi della città meneghina così come quelli che ritroviamo a Bagnoregio, vicino Viterbo, o in alcuni paesini della Toscana e dell’Umbria. A tal proposito, i vigneti senesi hanno un’allure strepitoso ed è davvero impossibile non restare imbambolati dinanzi alla magnificenza della campagna, che si rivela nelle sue sfumature di verde, da quello più chiaro tendente al giallo, a quello più scuro del muschio.

    Anche nel resto del mondo è possibile apprezzare la magica atmosfera d’autunno nelle città più inaspettate, come New York, che sa regalare scorci incredibili sui toni giallognoli degli alberi che incorniciano Brooklyn, o Amsterdam, caratterizzata da uno specchio d’acqua grigio che attraversa il centro, o ancora Stoccolma, che si accende nelle nuance sobrie e bellissime dei tetti azzurri esaltati dalla natura che si tinge d’arancio e mattone, e che ci offre ottimi spunti anche per decorare e arredare casa a tema.

    Sfogliate la nostra gallery per scoprire tutte le immagini più belle delle città d’autunno dove l’atmosfera è calda ed elegante.