Arredare con i pallet: tante idee carine ed economiche

Arredare con i pallet, tante le idee carine e funzionali per dare un tocco di personalità alla vostra casa

da , il

    Arredare casa con i pallet è facilissimo, bastano solo un po’ di fantasia e di ingegno. D’altronde i pallet oltre ad essere facilmente reperibili, il più delle volte gratis, rappresentano dei prodotti piuttosto funzionali e flessibili a innumerevoli esigenze. E poi volete mettere l’orgoglio di vedere in casa un oggetto, un mobiletto, un complemento d’arredo, realizzato con le vostre mani! Nessuna azienda, anche la più raffinata, potrebbe ‘regalarvi’ una tale soddisfazione, non credete? Bene, allora se siete d’accordo con noi preparate carta vetrata e pennelli perchè oggi vi diamo qualche dritta su come arredare casa con i pallet.

    Tempo fa vi avevamo mostrato la collezione di divani disegnata dal designer di fama mondiale, Piero Lissoni per Bonacina Pierantonio, e realizzata proprio con l’ausilio dei cosiddetti bancali. Ma non disperate, non bisogna essere un progettista di professione per creare un sofà pratico e carino.

    Tanto per cominciare munitevi di due pallet il più possibile simili fra loro per legno e misure. Passate la carta vetrata in ogni parte, al fine di eliminare schegge di legno e per ottenere una superficie liscia e omogenea. Procuratevi due o tre tasselli e fissate i bancali fra di loro. Potete anche avvitare delle ruote alle estremità, così da facilitare lo spostamento del divano. Infine foderatelo con cuscini, stoffa, va bene anche un vecchio materasso. Ve l’avevo detto, è un gioco da ragazzi!

    I pallet possono essere adatti anche per l’utilizzo in cucina. C’è addirittura chi ha creato un piano cottura, un tavolo da pranzo con sedie e una serie di mensole per riporvi tutti gli oggetti e gli attrezzi utili quando si prepara da mangiare. Costruire un ripiano è davvero semplicissimo, basta tagliare un bancale in tre parti uguali e utilizzarne una per crare il fondo della mensola.

    Librerie, tavolini, mobiletti porta tv, testiere per il letto, questi e tanti altri oggetti d’arredamento si possono creare utilizzando i pallet. Non c’è davvero limite alla creatività, queste robuste pedane di legno possono dar vita agli complementi più disparati, ma tutti di grande stile, ecologici, economici e anche all’avanguardia, perchè no!