Con la domotica rendi smart la tua casa proiettandola in un futuro che è sempre più presente grazie a internet e alle nuove tecnologie. E noi ti diamo tutte le informazioni utili per soddisfare ogni tua curiosità riguardo gli impianti domotici, partendo proprio dal principio, cioè dallo spiegare cos’è un impianto di domotica e come funziona, fino ad arrivare alle ultime novità con i prodotti più richiesti sul mercato e di tendenza.
Qui puoi farti un’idea di cosa si può fare con la domotica per aumentare l’abitabilità e la funzionalità della dimora. Ossia come gestire la casa intelligente che risponde ai tuoi comandi anche da remoto, via computer o via app da smartphone, tramite hub di controllo o assistenti vocali. Ma anche quali sono i pro e i contro, cioè i vantaggi e gli svantaggi di avere una casa smart.
Le prospettive di azione della domotica riguardano tutti gli ambiti. Si va dalla termoregolazione degli ambienti, con la gestione dell’impianto di riscaldamento o di condizionamento della casa, alla videosorviglianza, con il controllo di ciò che avviene in casa tramite installazione di webcam, o dell’antifurto e relativi sistemi antintrusione.
Con un impianto domotico integrato, poi, puoi agire in maniera semplice ed efficace sull’automazione delle porte e delle finestre, alzando e abbassando le tapparelle anche con un semplice comando della voce. E puoi gestire l’illuminazione regolando le luci o impostando gli orari di accensione sia in casa che fuori casa, in giardino, ad esempio.
Sempre in giardino, con la domotica puoi avere la piena gestione dell’irrigazione di piante, prati e orti, con impianti smart ad hoc che puoi controllare anche se sei in vacanza tramite una semplice connessione in rete o app dedicate da scaricare su smartphone.
Insomma, con la domotica puoi avere il completo controllo della tua casa e degli oggetti che ci sono all’interno, puoi gestire da remoto l’accensione o lo spegnimento di tutti gli elettrodomestici, dal forno alla lavatrice fino all’aspirapolvere smart. Puoi controllare le aperture e le chiusure di porte, finestre, vasistas e tapparelle oppure regolare il riscaldamento e la climatizzazione interna, nonché gestire completamente la sicurezza della tua casa.
Sei stufo di pagare bollette salatissime? Considera queste installazioni da fare in casa tua per risparmiare notevolmente.
Tra modalità AUTO, ECO, DRY e FAN cambiano i consumi e anche il comfort quotidiano. Regolare bene temperatura, umidità e…
Gli specchi intelligenti, o "specchi che parlano", sono il futuro della domotica per il benessere domestico, pronti a rivoluzionare il…
Rivoluzionare la propria abitazione con la tecnologia smart è ora più semplice grazie a MatixGO di BTicino. Nell'era digitale, la…
La domotica è l'insieme delle invenzioni tecnologiche create per migliorare la vita delle persone in casa. E se improvvisamente saltasse…
Ecco la nostra guida per capire come funziona l'illuminazione smart e come scegliere le lampade intelligenti per trasformare le luci…
Le serrature smart sono sempre più diffuse per via della loro potenzialità di sicurezza, come funzionano e qual è meglio…
Rendere la casa smart può essere relativamente semplice: ecco quali passi bisogna seguire per rendere immediata e funzionale la gestione…
Esistono dei ritrovati tecnologici per la casa che rendono la tua esistenza migliore tra le mura amiche. Gli elettrodomestici da…
Il bonus domotica del 65% è una grande opportunità per risparmiare sulle bollette e tenere sotto controllo i costi. Il…