Fuorisalone 2018, gli oggetti e le collezioni di design


Milano Design Week, gli oggetti e le collezioni presentati al Fuorisalone 2018
Dal 17 al 22 marzo torna l'evento più atteso dalla città della Madonnina: il Fuorisalone 2018. Anche quest'anno sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in giro per la città: installazioni, presentazioni e non solo animeranno le strade dei principali distretti del design che animano la città meneghina. I prodotti, vero fulcro della Milano Design Week, non verranno presentati però solo in fiera a Rho presso il Salone del Mobile, sono tantissimi gli oggetti che verranno mostrati durante il Fuorisalone. Limited edition, pezzi da collezione e collaborazioni tra moda e design verranno presentati negli spazi dedicati. Qui, tra showroom, store e storici palazzi milanesi ci sarà solo che l'imbarazzo della scelta. Di Gaia Magenis


Grand Tour di Gupica
Muaforma partecipa per la prima volta al Fuorisalone 2018 con alcune collaborazioni, tra cui, quella con Gupica. La collaborazione include rivestimenti d’interni, pavimentazioni e murali. Gupica per MUTAFORMA @Casa TILLA® in Via Aminto Caretto 6.


Agena, LADOGARESSA
Agena presenta la nuova collezione di carte da parati, d'ispirazione artistica, durante il Furoisalone 2018. Agena presso MetroQuality, via Solferino 24.


Gagà, orologi a parete
In occasione del Fuorisalone, Gagà Milano, presenta i nuovi maxi orologi da parete. I prodotti saranno disponibili presso lo store di Corso Venezia.


Objets Nomades di Louis Vuitton
Louis Vuitton torna al Fuorisalone 2018 con Objets Nomades. Quest'anno, in anteprima esclusiva, presenza la prima collezione di Louis Vuitton Les Petits Nomades: una linea creativa, elegante e poetica di oggetti decorativi per la casa. Louis Vuitton è a Palazzo Bocconi in Corso Venezia 48.


Orologio Air di Ettore Giordano e Vincenzo Vinci per NAVA
Nava Design THE SHAPE OF DESIGN è l'un appuntamento con 6 designer internazionali che presenteranno le loro nuove creazioni disegnate appositamente per il brand. Sei designer internazionali sono stati invitati da NAVA a disegnare delle creazioni ad hoc per il Fuorisalone 2018: Nava Design THE SHAPE OF DESIGN. Tra questi anche l'orologio da polso Air ideato da Ettore Giordano e Vincenzo Vinci. Il flagship store di Nava è in via Durini 2.


Normann Copenhagen, Tavolino Steady
Normann Copenhagen presenta la nuova collezione in anteprima mondiale proprio al Fuorisalone 2018. L'appuntamento è da design Republic dove, tra le altre proposte sarà presente anche il tavolino Steady. Dsign Republic è in Piazza Tricolore 3.


Novamobili e E-ggs
Novamobili, oltre che essere presente al Salone del Mobile, presenta anche la nuova linea dedicata alla camera presso il Fuorisalone 2018. La collezione è presentata presso il Flagship store Gioia8 in via M. Gioia 6/8.


Primates di Elena Salmistraro
Replay e Bosa, in occasione della Milano Design Week, collaborano con Elena Salmistraro, ambasciatrice del Brera Design District. L'installazione esclusiva, presente presso il flagship store Replay The Stage, andrà a completare la linea di ceramiche Primates disegnata per Bosa. Replay - The Stage è in Piazza Gae Aulenti 4.


Simone Guidarelli Walldesign
“Simone Guidarelli Walldesign” è la prima collezione d'arredo dello stylist marchigiano Simone Guidarelli che prende ispirazione dai disegni tessili del Fodo Rezzo Brandone. Otto tessuti da parati che hanno poi rivestito cuscini e complementi d'arredo. La collezione sarà presente presso la boutique multibrand No.30 in via della Spiga 30.


Solid di Karim Rashid per VESTA
Al Boutique Manuel Ritz, in Via Solferino 1, sarà presente Solid la collezione disegnata da Karim Rashid in occasione del Salone del Mobile 2018. Solid nasce dalla collaborazione tra il designer e Vesta, azienda specializzata nella lavorazione del cristallo acrilico.


Goblets, Souvenir Milano
Globets,di Augustina Bottoni, è uno dei progetti di "Milano Souvernir": 12 designer hanno realizzato un pezzo speciale ispirandosi alla città della Madonnina. Il Trio Calici in vetro borosilicato è un omaggio all'aperitivo, uno dei riti della città. Souvenir Milano è visibile al Brera Design Apartment via Palermo 1 (12-19:30).


Superfriendsy di Matteo Cibic mutaform
Matteo Cibic collabora con mutaform per l'installazione Nanidor Sound fakeFactory. Qui troveremo anche i Superfriends: pezzi ambigui e divertendi che mostrano la tipica ironia del designer. La Galleria di Rossana Orlandi è in via Matteo Bandello 14/16.


Zaino di Pijama + Waxman Brothers
La capsule collection di Pijama e Waxman Brothers, composta da una selezione dei loro prodotti iconici, in una esplosione di colori blu e oro. La collezione sarà acquistabile negli store di via Pastrengo e in via Toscana.


Ilaria I. for ALYSI
In occasione del Fuorisalone 2018, la designer Ilaria Innocenti ha creato una collezione di piatti decorati con disegni ispirati ai tessuti degli abiti firmati ALYSI.


Poltrona Île Flottante di Antonyo Marest e Manuela Bucci
Al Fuorisalone 2018 sarà presentata una collezione in edizione limitata della poltrona Île Flottante, disegnata da Manuela Bucci e personalizzate dall'urban artist spaglio Antonyo Marest. L'IBISPACE DESIGN è in via C. Finocchiaro Aprile 2.


Lampada Local di Normann Copenhagen
Normann Copenhagen presenta la nuova collezione in anteprima mondiale proprio al Fuorisalone 2018. L'appuntamento è da design Republic dove, tra le altre proposte sarà presente anche il tavolino Steady. Dsign Republic è in Piazza Tricolore 3.


Lampada Lita di Luceplan
Luceplan presenta Lita, la creazione disegnata da David Dolcini. La linea è composta da lampade decorative e versatili dove vetro soffiato opalino e legno si sposano in un equilibrio perfetto. Lo showroom di Luceplan è in Corso Monforte 7.


Ferroluce, collezione Retrò
Al Fuorisaloe 2018, Ferroluce presenta la collezione Retrò, presso l'IBISPACE DESIGN. Qui, le lampade della linea verranno installate durante la settimana di manifestazione. L'IBISPACE DESIGN è in via C. Finocchiaro Aprile 2.


Historical Promiscuities - Works by Adam Nathaniel Furman
La mostra personale sul lavoro di Adam Nathaniel Furman conquisterà il Fuorisalone 2018 presso lo studio Vudafieri-Saverino Partners. Le ceramiche, realizzate da Bitossi, reinterpretano l'architetture attraverso atmosfere pop. Location: Studio Vudafieri-Saverino Partners, Via Rosolino Pilo 11, Milano


Tiffany Home & Accessories al Fuorisalone2018
Per il Fuorisalone 2018, Tiffany & Co. presenta nella sua boutique milanese, una collezione Home & Accessories di lusso. Una linea che nasce dall'idea che le cose belle devono essere presenti nel quotidiano. La linea di Tiffaby&Co sarà presentata nella boutique di Piazza Duomo.


Mash-up di Liven by Acera
ACERA, in occasione del Fuorisalone 2018, applica nuove tecniche di decorazione alle travel mug della collezione Liven, vero e proprio must have della cultura asiatica. In occasione del Fuoriisalone verranno presentate tre linee diverse: Polka, Typeworks e Xiqu. L'appuntamento è in Corso Garibaldi 60.


Xiqu, mug di Liven by Acera
Una delle mug di Liven by Acera della linea Xiqu, ispirata all'immaginario delle maschere cinesi riprendendone tratti stilizzati e colori base.


Raw-Less, ceramiche d'autore
Raw-less è un progetto di art-design che vede coinvolti di 11 firme del design italiano. Ad ognuno di loro è stato chiesto di creare degli oggetti che li rispecchiassero, ma che allo stesso tempo avessre anche una funzione non solo decorativa. In foto il progetto di Marta Sansoni. Gli oggetti saranno esposti presso lo showoroom di Patrizia Pepe nel Palazzo Aporti, via Ferrante Aporti 8.


Arazzi Royal Palace di Lisa Corti
In occasione del Fuorisalone 2018, Lisa Corti presenta 4 nuovi arazzi in limited edition. La collezione Royal Palace si ispira alle decorazioni del Palazzo Realedi Bangkok, Phra Borom Maha Ratcha Wang. La collezione sarà presentata in Via Lecco e in Via Gian Giacomo Mora.


Alcantara Capsule Collection interiors INITIAL
Per il Fuorisalone 2018, Alcantara presenta la capsule collection Interior INITIAL firmata dal designer Andrea Incontri. Qui, i complementi d'arredo, vengono reinterpretati trasformandoli in pezzi multifunzionali che, graie alle loro forme, divengono messaggi di contemporaneità. Concept Store Alcantara di Via Verri/San Pietro all'Orto.


K-Way
K-Way, in collaborazione con lo stylist Simone Guidarelli, presenta una limited edition delle giacche icona ispirate ad alcune storiche carte da parati.


Le t-shirt di Antonio Marras
Antonio Marras, in occasione del Fuorisalone 2018, realizzerà 100 t-shirt in limited edition il cui ricavato andrà a sostenere l’attività della Onlus “Laboratorio delle strategie”.


Sedia Cinto di Carol Gay
Presso l'Innovation Design District, allo spazio EDIT, sarà possibile conoscere la storia del design brasiliano dal Modernismo ad oggi. Qui, tra le opere di 65 artisti, sarà possibile vedere la CINTO Chiar di Carol Gay, fatta di cinture di sicurezza e acciaio inossidabile: una sovversione del normale utilizzo dei materiali.


Tadzio, lo zaino di Pal Zileri
Pal Zileri, in occasione della riapertura della boutique milanese di via Manzoni, presenterà cinque versioni diverse dello zaino Tadzio. Ogni modello verrà reinterpretato con i tessuti Rubelli.


Paola Lenti al Fuorisalone
Passepartout è uno degli elementi presentati al Fuorisalone 2018 da Paola Lenti in via Orobia.