Come abbinare il tavolo alle sedie: i consigli utili per non commettere errori

Ecco alcuni consigli utili per non commettere errori su come abbinare il tavolo alle sedie


Come abbinare il tavolo alle sedie? Non ci sono delle precise regole da seguire per abbinare nel modo giusto tavolo e sedie, ma ovviamente la scelta dovrà seguire il buon gusto e l’accostamento, in linea o in contrasto, dovrà essere il frutto di una ricerca opportunamente valutata. Se la sala da pranzo è moderna e il tavolo da voi scelto è in vetro potreste abbinarvi tranquillamente delle sedie in cuoio nero o bianco per conferire un tocco chic all’ambiente oppure optate per un colore vivace come il rosso per una sala da pranzo più stravagante. Non resta che dare un’occhiata ai consigli utili per non commettere errori.

Se dovete abbinare il tavolo alle sedie seguite questi semplici consigli e di certo non sbaglierete. La prima cosa da considerare è lo stile che volete adottare per la vostra zona pranzo. Mobili e tavoli in stile antico prediligeranno tavoli in legno scuro abbinati a sedie ricoperte da tessuti preziosi, tipo damasco e rasatello nei disegni e nelle nuances più classiche.Ma se la vostra zona pranzo segue le tendenze shabby chic del momento tavoli e sedie saranno in legno decapato e le sedute rivestite con tessuti a righe o floreali nelle nuances pastello.

Ma se la vostra zona pranzo segue i dettami del contemporaneo abbinare tavolo e sedie sarà un gioco di contrasti decisi con materiali all’avanguardia. Usate pure un piano di cristallo dalle linee rigorose abbinato ad essenziali sedie in cuoio nei classici bianco e nero o nel più audace rosso, che fa comunque il suo effetto. Se amate il laccato non esitate a sceglierlo per dei bei tavoli da pranzo. In questo caso le sedie saranno in metallo o nel più innovativo plexiglass.

Come abbinare il tavolo alle sedie per un ambiente eclettico? Mixando con gusto e originalità antico e moderno, vintage e classico, colori e forme. Un esempio? Una tendenza del momento accosta sedie di diverse tipologie al tavolo della sala da pranzo: l’importante è camminare sempre nel solco del buongusto affinchè il risultato finale risulti armonioso.

Per una sala da pranzo rustica sarà di dovere privilegiare il legno sia per il tavolo che per le sedie. A voi scegliere l’essenza preferita: ciliegio e rovere non passano mai di moda anche se la grande tendenza del momento è il legno nella sua veste naturale che tanto rievoca lo stile nordico. In questo caso sarà gradevole alternare alle classiche sedie una bella panca che renderà l’ambiente ancora più casual.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa