WC intasato: col trucco della ‘pellicola’ ti faccio risparmiare 300 euro di idraulico

3 rimedi fai da te perfetti per liberare un WC intasato anche senza lo stura lavandini: in poche mosse risolverai il problema.

Capita sempre nel momento meno opportuno. La casa è piena, magari durante una cena o una giornata frenetica, e all’improvviso il WC decide di non collaborare. L’acqua sale lentamente, il panico pure, e lo sturalavandini sembra essere scomparso nel nulla. In queste situazioni, la tentazione è quella di chiamare subito un idraulico, ma non sempre è necessario ricorrere a soluzioni drastiche e in alcuni casi anche dispendiose.

Sempre più spesso, infatti, la gestione della casa ritrova miglioramenti grazie a piccoli accorgimenti quotidiani e rimedi intelligenti, capaci di risolvere problemi comuni senza stress né spese inutili. Anche un WC intasato può rientrare in questa categoria, soprattutto quando l’ostruzione non è grave ma causata da accumuli di carta o residui organici.

Si tratta quindi di qualcosa, che anche se in apparenza potrà sembrare ‘grave’, in realtà troverà facilmente soluzione.

I 3 rimedi fai da te che aiutano a risolvere il problema del WC intasato: poche mosse, ma efficaci

Prima di agire d’impulso, è importante evitare errori comuni, come ad esempio, tirare ripetutamente lo sciacquone che rischia solo di peggiorare la situazione, così come l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi che possono danneggiare l’impianto e l’ambiente.

Ecco he quindi, è meglio puntare su soluzioni semplici, naturali e sorprendentemente efficaci, che permettono di ripristinare la normalità in pochi minuti.

wc pulito e libero da ostruzioni
I 3 rimedi fai da te che aiutano a risolvere il problema del WC intasato: poche mosse, ma efficaci Designmag.it

Ma quali sono quindi questi rimedi fai da te, capaci di liberare facilmente un WC intasato? Il primo metodo è fatto da un mix di acqua calda e detersivo per piatti. Basterà versare una generosa quantità di detersivo nel WC e attendere qualche minuto.

Successivamente, aggiungere lentamente acqua calda (non bollente) che aiuterà a sciogliere i residui e a lubrificare le tubature, favorendo lo sblocco in modo delicato.

Il secondo rimedio è la classica combinazione di bicarbonato di sodio e aceto. Versare una tazza di bicarbonato nel WC, seguita da una tazza di aceto, provocherà una reazione effervescente che aiuterà a disgregare l’ostruzione. Dopo circa 20–30 minuti di attesa, uno scarico d’acqua può essere sufficiente per risolvere il problema.

Infine, c’è il trucco della pellicola trasparente. Coprendo completamente la tavoletta del WC con più strati di pellicola e tirando lo sciacquone, si andrà a creare una pressione verso il basso. Premendo delicatamente sulla pellicola, l’aria spinge l’ostruzione lungo le tubature, replicando l’effetto dello sturalavandini.

Ecco che quindi, con questi tre semplicissimi trucchi ed utilizzando solo ed esclusivamente rimendi naturali, il WC intasato sarà solo un lontanissimo problema.

Gestione cookie