Vuoi vivere tutto l’anno senza insetti e roditori in casa? Ecco il calendario delle disinfestazioni da fare mese per mese

Insetti come zanzare, formiche, blatte, e roditori,  si adattano rapidamente e trovando rifugi in casa ma debellarli non è difficile basta seguire queste piccole indicazioni

Gli insetti in casa sono sicuramente una delle piaghe più fastidiose che si possano aere in casa, queste creature infatti provocano svariati disagi e molteplici fastidi nelle abitazioni e tutti vorrebbero liberarsene.

Per mettere fine alle periodiche infestazioni esiste un vero e proprio calendario per scongiurare la presenza di qualsiasi insetto o persino roditore all’interno della propria abitazione Ogni mese porta con sé nuove minacce come insetti, roditori e parassiti, solo un approccio sistematico e organizzato può arginare il rischio di vere e proprie infestazioni.

Come liberare la propria abitazione da insetti e roditori

Spesso si ha un approccio sbagliato con queste creature e erroneamente si pensa che pulendo a fondo il proprio appartamento si possa scongiurare la presenza di questi insetti fastidiosi, ma in realtà potete pulire quanto volete ma se non organizzate periodicamente con metodi che funzionano una disinfestazione pulire potrebbe non essere sufficiente.

indetti in casa
Vuoi vivere tutto l’anno senza insetti e roditori in casa? Ecco il calendario delle disinfestazioni da fare mese per mese (Designmag.it)

Non si tratta di semplice pulizia o di disinfestazioni improvvisate: è necessaria una pianificazione strutturata, coerente, pensata sulla base del ciclo biologico di ogni infestante.

Insetti come zanzare, formiche, blatte, e roditori,  si adattano rapidamente e trovando rifugi sempre nuovi e modalità di accesso alla casa imprevedibili. Il rischio poi se non si effettua costantemente una disinfestazione mirata è che il disagio causato da queste creature non sia temporaneo, infatti molte sono portatrici di agenti patogeni, che potrebbero compromettere la vostra salute e quella dei vostri cari

Nei mesi freddi più freddi ovvero Dicembre, Gennaio e Febbraio gli insetti sembrano essere meno rispetto all’estate ma non bisogna sottovalutarli infatti è proprio in questo periodo che topi e ratti iniziano a penetrare nelle abitazioni in cerca di calore e cibo dato il freddo esterno.

Per ovviare a questa situazione è cruciale controllare fessure, tubature e grondaie, sigillando ogni possibile via d’accesso ai topi. Febbraio e marzo sono i mesi in cui gli insetti hanno un risveglio biologico, le formiche iniziano ad esplorare è le zanzare iniziano a cercare habitat ideali in ristagni d’acqua trascurati.

formiche su cucchiaio
I rimedio per dire addio agli insetti senza fatica-designmag.it

Per contenere la minaccia dovrete effettuare alcuni interventi di manutenzione sui vostri spazi esterni drenando il ristagno di acqua

Il periodi primaverile /estivo rappresenta il culmine delle attività infestanti tra aprile e settembre infatti le zanzare si moltiplicano con velocità impressionante grazie anche all’umidità, in questo periodo è fondamentale intervenire su tombini, sottovasi e pozzetti, dove l’acqua può accumularsi si consiglia anche di procedere con trattamenti larvicidi, con l’ uso di zanzariere e repellenti.

Creature come blatte e vespe fanno la loro comparsa in estate e se le blatte cercano cibo e riparo nelle dispense domestiche, le vespe costruiscono nidi vicino alle abitazioni, per quanto riguarda queste creature si consiglia di contattare dei professionisti soprattutto in caso di nidi pericolosi. La puntura di una vespa potrebbe scatenare reazioni allergiche e cercare di rimuovere un nido di vespe senza le adeguate precauzione potrebbe far si che l’intero sciame vi attacchi.

Settembre è un mese di transizione, le temperature calano ma l’attività di topi e insetti non si ferma, infatti è il mese in cui queste creature si preparano all’autunno il che vuol dire che è il mese perfetto per pianificare e effettuare disinfestazioni che scongiureranno la presenza di queste creature in casa nei mesi più freddi

Gestione cookie