Vuoi più privacy in casa? 7 idee semplici per rendere la tua abitazione a prova di curiosi

Questi metodi se verranno applicati ti permetteranno di avere maggiore privacy all’interno della tua abitazione. Scopri subito come fare

La tutela della propria privacy è un punto molto delicato. Spesso non tutti si sentono “protetti” nella loro zona di comodità ideale, ed è proprio a questo proposito che ha inizio una ricerca forsennata alla messa in salvo della propria intimità. Ma non sempre è un meccanismo che può garantire riscontri effettivi. Grazie a questi 7 consigli si potranno finalmente ottenere maggiori garanzie, con dei risultati tangibili nell’immediato.

Il primo consiglio è quello di usare dei vetri con un effetto “ghiacciato”. Si tratta infatti di un materiale che non permette la visuale dall’esterno, e che quindi impedisce ai passanti tendenzialmente più curiosi di vedere all’interno dell’abitazione. Un potenziale topo d’appartamento potrebbe aggirarsi indisturbato nei pressi dell’abitazione che ha individuato, e concedergli il raggio di visuale nella dose minore possibile è fondamentale.

Il secondo metodo è tendenzialmente più diffuso, per questioni principalmente estetiche. Possono in realtà essere degli accessori utili anche a scopo di tutela. Si sta parlando infatti delle persiane, che alla loro chiusura oscurano totalmente la vista da entrambe le parti. Per lo stesso motivo elencato sopra possono rappresentare dunque un’ottima scelta. E se invece si vuole unire l’utile al dilettevole? Nessun problema, esiste una soluzione anche a questo.

Privacy e arredamento: un connubio perfetto

Avere tante piante e tanta vegetazione all’interno del proprio appartamento ostruisce inevitabilmente la visuale. Oltre a creare anche delle comode zone d’ombra, molto utili quando il torrido caldo estivo raggiunge la stragrande maggioranza delle abitazioni presenti in Italia. In tal senso può essere utile anche l’arredamento, con tavoli alti e sgabelli ad altezza “bar”, come si suol dire.

le piante in casa aiutano la privacy
Trovare la privacy in casa grazie all’utilizzo delle piante – designmag.it

Insomma, di metodi ce ne sono tanti, e molti di questi possono soddisfare anche il proprio gusto estetico.

Staccionate in legno e derivati possono a loro volta svolgere da recinzione per tutta la casa. Cosa che oltre ad impedire la visuale può anche scongiurare eventuali visite indesiderate. Insomma, utile al dilettevole come detto sopra. Tornando forti sul tema “green”, quale metodo migliore se non quello di lasciar crescere delle siepi?

Possono raggiungere altezze notevoli, fino ad un massimo di 2,5 metri, cifra che per questioni legali non può e non deve essere superata. Ma questo tipo di altezza è più che sufficiente per evitare sguardi poco cordiali. Applicando anche solo due dei metodi proposti si potranno ottenere benefici notevoli.

Impostazioni privacy