Vuoi dividere una stanza senza fare muri? Ecco le idee geniali che costano poco

La necessità di dividere degli spazi può portare a delle idee davvero incredibili e ingegnose: ecco alcuni spunti

Non sempre una parete può essere l’idea giusta per dividere due ambienti. Avere una struttura piena può risultare eccessiva ed esagerata, togliere luce e occludere troppo. Proprio per questo bisognerebbe trovare delle alternative valide che non vadano a compromettere l’estetica, anzi aggiungano stile.

Dare un tono alla propria casa non significa riprodurre pedissequamente una rivista di design, bensì porre qua e là degli accenti che rendano particolare e unico un ambiente. Un qualcosa che non si trova dappertutto, avere la consapevolezza di creare qualcosa di quasi unico che non possa essere facilmente pensato o ricreato da altre persone.

Per questo cercare sempre di porre rimedio con ciò che sarebbe la scelta più scontata non è poi l’opzione migliore. Ecco che per dividere più ambienti non sempre è di classe optare per una parete.

Se non è una parete a separare due ambienti come si fa? Ecco i trucchi a dir poco geniali

Una parete per dividere la cucina dalla zona living? Il letto dalla cabina armadio? La camera da letto in open space con il soggiorno? Ebbene, niente di più errato che optare per una parete monotona e piena, senza dare un’occhiata alle altre diverse opzioni.

dividere gli spazi con delle pareti particolari
Passaggio segreto in libreria (designmag.it)

Ebbene, ecco come è possibile prendere in considerazione una tendenza che va molto in questo momento, ma che non ha mai abbandonato per stile e buon gusto l’interior design.

Si tratta del cannettato, ovvero la possibilità di dividere gli spazi con ver e proprie canne di legno simmetriche effetto legno o tono su tono con il colore delle pareti. Un effetto plissé interessante che può lasciare intravedere più o meno, in base alla propria necessità, quello che vi è dietro. Un effetto vedo e non vedo davvero super elegante.

Altra opzione è optare per un effetto vetro opaco o trasparente, colorato o lavorato. Insomma, una struttura in vetro che possa fungere da divisoria, senza risultare pesante, sfruttando l’eleganza di questo materiale.

Una parete con mensole realizzata in cartongesso, se si ama decorare con oggetti di design. Avere dei blocchi ove poter posizionare vasi e altri suppellettili per rendere l’ambiente stiloso. Ovviamente bisogna prendere in considerazione questa opzione solo se si ha ben chiaro che ciò che si espone deve essere bello e non per forza funzionale, se la volontà è quella di avere poche cose, meglio evitare, il minimal non va molto d’accordo con le pareti attrezzate o simili.

Infine, una porta segreta, un vero e propri passaggio che si apre in un armadio o parete, una libreria che si possa aprire come fosse una porta è l’opzione giusta se si vuole creare un ambiente dal sapore misterico, vagamente potteriano.

Non solo, anche nelle opzioni moderne esistono delle cucine, ante, porte che possono fungere da passaggio per collegare, ad esempio, la lavanderia con la zona cucina, la cabina armadio dalla stanza da letto.

Impostazioni privacy