Vuoi avere i fiori per tutto l'anno in casa? Ecco quali devi scegliere

Piante da fiori in casa-quali scegliere per tutto l'anno

Vuoi avere fiori in casa tutto l'anno? Scegli certi tipi di piante Designmag.it

Se vuoi avere una casa piena di fiori per tutto l’anno devi fare attenzione alle piante che scegli. Ecco quali sono quelle più adatte.

Avere piante da fiori in casa vivacizza gli ambienti, li rende colorati e ci mette sicuramente di buon umore! In primavera sbocciano e ci sembra di essere più a contatto con la natura, il profumo ci inebria e tutto sembra migliore! Ma poi arriva l’inverno, i fiori muoiono e dobbiamo aspettare un altro anno per godere di questo spettacolo della natura. In realtà però possiamo facilmente rimediare a questo problema prendendo piante di un certo tipo.

Queste piante particolari hanno fiori per tutto l’anno! Da gennaio a dicembre potremmo essere circondati da profumi e colori. Sono piante che hanno una resistenza particolare alle basse temperature  e fioriscono continuamente, sono piante nobili ma non hanno bisogno di cure particolari, certamente dobbiamo curarle nel modo giusto affinché la fioritura sia costante e rigogliosa ma sarà tanto il piacere di averle che non ci costerà  fatica.

Ecco le piante che devi avere  se vuoi la casa piena di fiori per tutto l’anno.

La Begonia: pianta molto fascinosa, dura tutto l’anno! Bisogna posizionarla in un luogo della casa dove non vi sia luce diretta, innaffiarla tre volte a settimana d’estate e ogni dieci giorni d’inverno. Si può mettere dell’acqua nel sottovaso e aspettare che la pianta assorba da sola l’umidità

-La lavanda: tutto l’anno potremmo godere del colore di questi fiori e del profumo che si spargerà per tutta la casa. La lavanda è un fiore adattissimo per decorare la casa e il suo profumo molto intenso, bisogna fare attenzione però perché è una pianta che cresce molto, diventando invasiva.

Ecco le piante che fanno fiori tutto l'anno

Scegli queste piante e la tua casa sarà piena di fiori tutto l’anno Designmag.it

-La Violetta Africana: ha i fiori di un colore bellissimo e ha bisogno di molta attenzione per l’innaffiatura, d’estate dobbiamo darle acqua tre volte a settimana e durante la stagione fredda una volta ogni due settimane.

-La Verbena: è perfetta per decorare finestre e balconi, l’importante è posizionarla in un luogo con molta luce ma che non riceva il sole direttamente. Il suo profumo è inebriante!

-Il Geranio: è una pianta molto facile da trattare, fiorisce tutto l’anno; i suoi colori sono molto intensi e molto vari, tante tonalità di rosa e di arancio li rendono perfetti per impreziosire i balconi. Vanno innaffiati in estate ogni giorno e in inverno ogni due o tre. È consigliabile aggiungere del concime ogni mese in modo che la fioritura persista.

La Pentas: pianta dalle foglie lanceolate detta anche stella egiziana, ha piccoli fiori bianchi, rosa e lilla raggruppati in rametti. Va innaffiata tre volte alla settimana ma non ha bisogno di molte cure perché è eccezionalmente resistente.

avatar autore

Parole di Diana Martinese