Vuoi arredare casa da solo? Segui le 10 regole di interior design: cosa fare assolutamente e gli errori da non commettere

le regole da seguire per arredare casa

come arredare casa da soli - designmag.it

Sono in molti a desiderare di arredare la propria casa da soli. Recentemente sono state pubblicate le 10 regole da seguire per riuscirci.

Nell’attuale epoca l’arredamento è un qualcosa di fondamentale all’interno di un’abitazione. Ma quando è nata questa tradizione? Nella vita di un essere umano è sempre esistita la voglia di creare e di abbellire ambienti, fin dall’antichità. Persino gli uomini primitivi cercavano di personalizzare gli spazi in cui vivevano, dipingendo addirittura le caverne con colori rimediati dalla terra. Migliaia di anni dopo, nell’antico Egitto, gli uomini e le donne incominciarono ad avere la passione di arredare le abitazioni con un arredamento molto fine. E non solo: avevano persino la tradizione di arredare le tombe con tavolini, poltrone e gioielli.

le regole da seguire per arredare casa

come arredare casa da soli – designmag.it

Oggi, l’arredamento è accompagnato anche dalla moderna tecnologia che rende il tutto più comodo, bello da vedere e futuristico. Tuttavia, ci sono alcune persone che desidererebbero arredare la propria casa da soli. Infatti, di recente sono state pubblicate 1o regole da seguire per non commettere degli errori.

Le 10 regole da seguire per arredare casa da soli

Naturalmente, ci sono persone dotate di un grande talento nel saper arredare un’abitazione, quindi potrebbero non aver bisogno di consigli. Tuttavia, non tutti possiedono un tale talento, quindi è molto utile realizzare una guida con dei buoni consigli, proprio per evitare degli errori. Prima di tutto, il consiglio più importante è seguire il proprio gusto personale, senza farsi influenzare dagli altri. Dopodiché è una buona regola cominciare studiandosi la planimetria della casa, per capire le dimensioni degli spazi. Un altro consiglio prezioso è sulla scelta dei colori: è molto importante creare un’armonia cromatica tra una stanza e l’altra. Un esempio sarebbe inserire tonalità neutre, magari con dei contrasti di colore attraverso l’inserimento di oggetti che decorano la stanza.

le regole da seguire per arredare casa

come arredare casa da soli – designmag.it

Successivamente, bisogna ricordarsi di curare l’illuminazione: la luce è molto importante in una casa, poiché può creare delle bellissime atmosfere. Si potrebbero inserire delle lampade e faretti che valorizzino gli arredi. Per capire l’importanza della luce basta fare una passeggiata di sera in un’importante città come Roma o Parigi. Infatti, i fari e i colori delle luci sono messi in modo tale da valorizzare i monumenti. Un altro consiglio è quello di non esagerare con gli arredi. In altre parole, non bisogna commettere l’errore di riempire le stanze di mobili: meglio pochi e di qualità. Infine, è consigliabile curare anche i più piccoli dettagli, come ad esempio acquistare oggetti decorativi ispirati alla propria personalità, con l’obiettivo di ottenere una casa che rispecchi il più possibile la propria anima.

Tuttavia, si possono commettere degli errori banali che fanno la differenza. L’esempio più famoso è quello della moda: cercare l’arredamento di tendenza, cioè quello che si usa in quel momento. Questo è l’errore più grande, poiché l’anno successivo quel mobile acquistato non si userà più. Quindi, si tenterà di acquistarne un altro che segua la nuova moda. Ciò che bisognerebbe fare, invece, è acquistare sempre un mobile che segua la propria personalità, in questo modo anche dopo 5 anni non occorrerà sostituirlo poiché la personalità del proprietario sarebbe invariata.

avatar autore