Vuoi ampliare la tua casa? Con questo consiglio adesso è possibile e semplicissimo

Se sogni di ingrandire la tua casa, è possibile farlo seguendo alcuni pratici consigli da poter mettere in pratica.

Se desideri ottenere un look omogeneo e ampliare la tua casa, sappi che è possibile farlo seguendo alcuni piccoli e semplici trucchi. È possibile riuscire a far “andare d’accordo” spazi nuovi e spazi vecchi in modo armonioso, garantendo l’integrità architettonica. Quando si parla di ampliamento della casa, ci si riferisce all’estensione della casa su diversi lati o su uno soltanto realizzando, magari, delle stanze nuove, spazi ulteriori da poter sfruttare aumentando, di fatto, la superficie dell’abitazione. Scopriamo di più in merito.

Come ampliare la casa

Il primo consiglio è quello di rispettare l’architettura già presente. Se si vuole mantenere un aspetto omogeneo, è necessario che non venga meno lo stile architettonico della casa. Prima di procedere, dunque, cerca di studiare le caratteristiche, gli elementi di design, i materiali e tutto ciò che concerne l’edificio, così da non incorrere in errori che sono assolutamente da evitare.

Stanze casa
Le modifiche devono risultare omogenee con il resto della casa (designmag.it)

Occorre, ad esempio, prestare attenzione ai dettagli come lo stile delle finestre, le rifiniture esterne, i materiali da utilizzare e tutto ciò che deve restare coerente con il resto della costruzione. A tal proposito, i materiali da usare all’esterno dovranno essere come quelli del resto dell’edificio (anche per quanto riguarda il colore, ovviamente!). Cerca, poi, di mantenere una certa coerenza per quello che concerne le linee dei tetti, imitando il più possibile lo stile o l’inclinazione del tetto già esistente.

Consigli per ingrandire l’abitazione

Naturalmente, occorre considerare anche proporzioni e scala, in quanto è necessario che anche le misure e le dimensioni siano omogenee con la struttura già presente. È assolutamente da evitare un ingrandimento che sovrasti, in qualche modo, l’abitazione già esistente.

Un ultimo importante consiglio è quello di cercare di stabilire una sorta di collegamento visivo tra gli spazi nuovi e gli spazi vecchi, ricorrendo all’utilizzo di elementi architettonici che possano estendersi in entrambe le parti: basti pensare a una passerella o a un piccolo portico.

È chiaro che si tratta di consigli a livello teorico da poter mettere in pratica, sicuramente, con l’aiuto di un professionista. Il suggerimento è quello di spiegare ciò che davvero hai in mente per la tua casa e, con l’aiuto di quest’ultimo, sarà senz’altro possibile realizzare il sogno. Ciò che è certo è, infatti, che un ampliamento ben progettato si può integrare molto bene, riuscendo soprattutto a mantenere un aspetto della casa che sia equilibrato.

Impostazioni privacy