Volevo un giardino colorato e facile da tenere, ho piantato questi fiori e il risultato ha sorpreso anche me: è bellissimo

Avere un giardino colorato e facile da tenere è possibile se si opta per questi fiori.

Sono fortunati tutti coloro che hanno in casa uno spazio all’aperto, come un giardino, da abbellire con piante, alberi e fiori. A proposito dei fiori, è bello regalarsi profumi e colori in tutte le stagione. Però, è anche vero che curare le piante non è da tutti. Ma niente paura perché questo non significa dover lasciare il giardino spoglio e deserto.

Infatti, chiunque voglia un giardino colorato e facile da tenere, può ottenerlo piantando questi fiori bellissimi, profumati e allegri che non necessitano però di tante cure ed attenzioni. Il risultato sarà straordinario.

I fiori da piantare per un giardino colorato e facile da tenere

Spesso si pensa, erroneamente, che per avere un giardino colorato e profumato, sia necessario piantare dei fiori che necessitano di molte cure ed attenzione. Che, cioè, si debba avere necessariamente il pollice verde. In realtà è possibile avere un giardino colorato e facile da tenere, piantando le specie giuste.

fiori blu fiordaliso
I fiori da piantare per un giardino colorato e facile da tenere – designmag.it

Infatti ci sono i cosiddetti fiori estivi e spontanei che si possono seminare per avere colori e profumi già in poche settimane, senza stress e fatica. Un esempio da piantare è il papavero comune, caratterizzato dal suo colore rosso iconico e cuore nero. È un fiore che cresce bene anche in terreni magri, ama il sole ma non supporta il ristagno d’acqua. Si può seminare a spaglio, senza andare troppo in profondità, per vederlo fiorire in poche settimane. 

Il fiordaliso, con il suo colore blu intenso, regala gioia ad ogni giardino. È una pianta che si adatta a climi caldi e che necessita di un terreno ben drenato e sole. La cosmea è una pianta che si caratterizza per piccole foglioline e grandi fiori, simili alle margherite, dai colori che vanno dal bianco al rosa, passando per il fucsia. Si può seminare in piena terra o in vasi capienti, esponendola al sole. 

Per avere un giardino colorato e facile da tenere, si può optare anche per la nigella, che si contraddistingue per fiori azzurri o bianchi. Si può seminare a spaglio così che fiorisca in estate, attirando api ed altri insetti utili. Oppure c’è la calendula, con i suoi fiori arancio e giallo. È una pianta mellifera che tiene lontani alcuni parassiti ma attira api e farfalle. 

Ancora, l’achillea, che si caratterizza per fiori come ombrelli di colore rosa, bianco e giallo, e foglie come le felci. Si adatta a terreni poveri e secchi, resiste al vento e alla siccità e regala un giardino colorato e facile da tenere. Infine, c’è la facelia, che è perfetta per i mesi più caldi ed i cui fiori attirano anche le api. Insomma, anche senza avere il pollice verde, sarà possibile ottenere un giardino colorato e profumato senza troppa fatica.

Gestione cookie