Vivere in 25 metri quadrati secondo Ikea: la soluzione sconvolgente (e bellissima)

Casa piccola Ikea arredamento

Casa piccola-DesignMag

Vivere il 25 metri quadrati è possibile eccome: Ikea ha la soluzione perfetta per chi ha uno spazio piccolissimo a disposizione che vi lascerà a bocca aperta.

Vivere in uno spazio molto piccolo – soprattutto quando non si è soli – è complesso. Ci sono famiglie italiane (e non solo) che sono abituate e rassegnate all’idea di condividere con figli, genitori, parenti vari spazi piccolissimi.

Potersi permettere di acquistare oppure prendere in affitto una casa grande è davvero complesso, soprattutto nelle grandi città. Ecco che quindi arriva Ikea che permette ma tutti di vivere in quello che potremmo definire una sorta di contenitore domestico di soli 25 m² con tutti gli ambienti essenziali con soluzioni per ottimizzare bene lo spazio.

Idea per ottimizzare lo spazio

Lo Smart Living di Ikea è un progetto atto a dimostrare che anche piccolo è bello: avere a propria disposizione uno spazio limitato – anche di soli 25 m², perché no – non significa dover rinunciare al comfort, alla praticità e alla comodità.

In cosa si compone? In vari spazi organizzati in modo da poter avere tutto a portata di mano sfruttando ogni angolo della casa.

 L’idea di Ikea

Partiamo subito da ingresso e soggiorno, uniti tra loro così da sfruttare al massimo lo spazio. L’elemento chiave in questo caso è l’armadio multifunzione IVAR, insieme alle mini grucce all’ingresso che permettono di appendere la giacca senza però occupare troppo spazio.

Casa piccola Ikea arredamento

Casa arredamento-DesignMag

Nel soggiorno troviamo il tavolo pieghevole, che può essere appunto montato e smontato ogni volta che è necessario così da non risultare “invadente”. Può essere un tavolo da pranzo, ma anche un tavolo da lavoro (per chi lavora ancora in smart working ad esempio), ma può anche essere semplicemente chiuso e messo da parte in modo da poter guadagnare un po’ di spazio.

In cucina, inoltre, un’idea molto pratica è quelle delle barre appese al muro, che permettono in pratica di attaccare assi di legno, piante, utensili e chi più ne ha più ne metta.

Arriviamo alla camera da letto: qui l’elemento principale è il letto a rotelle, in cui riporre tra l’altro oggetti di molto volume.

Il bagno, inoltre, è costituito dal pensile ENHET che consente di riporre qualsiasi cosa e allo stesso tempo funge da specchio. Sotto vi è uno scaffale portatile su ruote può tornare utile per riporre asciugamani e altri oggetti essenziali quotidiani.

Infine vi è la zona lavanderia, organizzata in verticale. Sopra la lavatrice, infatti, troviamo i ripiani che servono per riporre la biancheria per la casa, gli asciugamani, i prodotti per il lavaggio. Accanto vi è invece una zona dispensa che potrebbe essere riservata agli oggetti della cucina, come stoviglie, dispense e inoltre vi è il carrello con ruote e il pannello regolabile dove agganciare mini mensole verticali.
L’ultima dritta? Basta scegliere arredamenti chiari, così lo spazio sembrerà più grande di quello che è.