Vienna Design week 2016: la decima edizione

Dal 30 settembre al 9 ottobre, torna la decima edizione della Vienna Design week 2016

VIENNA DESIGN WEEK 2016

La Vienna Design Week 2016 è giunta alla sua decima edizione e pare che il suo compleanno sarà festeggiato in grande stile. Dal 30 settembre al 9 ottobre, la città austriaca si vestirà di nuova luce. Sarà la patria e il tempio del design e per ben dieci giorni offrirà uno spettacolo mai visto prima. In questa occasione i musei cittadini saranno aperti e ospiteranno mostre imperdibili, ci saranno designer internazionali, che, oltre ad esporre, terranno conferenze e dialogheranno con il pubblico, e anche le aziende sono pronte per questa fiera imponente. Infatti, si contano oltre 150 iniziative che avranno come fulcro il quinto distretto di Margareten e, in particolar modo, l’ex ebanisteria Bothe & Ehrmann, un edificio storico neoclassico, dove ci sarà l’Info Point, un Pop Up Café e delle mostre.

Nelle stesse giornate dedicate alla Design City Milano e, in genere, all’intera Fall Design week italiana, in Austria c’è una manifestazione davvero importante. Infatti, proprio in questi giorni, Vienna mira dritta allo scettro per proclamarsi culla del design durante la sua più imponente fiera. Questa sarà un’edizione magica e ricca. Innanzitutto ritroviamo il consueto appuntamento con i Passionwege. Si tratta dei famosi “percorsi della passione”, che coinvolgono sette designer influenti, tra cui nazionali e internazionali, che collaborano e propongono le loro opere insieme ai grandi store della città e alle aziende storiche di Vienna. Tutto questo accade soprattutto nel famoso quartiere di Margareten, dove anche le piccole botteghe artigiane e i laboratori riaprono le loro porte e accolgono importanti eventi.

Tra i posti che vi suggeriamo di visitare ci sono il Museo del Mobile, all’interno del quale potrete vedere una serie di oggetti storici che vi lasceranno senza fiato, e il Mak, Museo dell’Arte Applicata, che è il posto giusto dove osservare i vari complementi di design Made in Austria. Un altro evento molto esclusivo e strepitoso che cadrà proprio in questi giorni è il Festival della Luce, China Magic, con musica e cucina cinese, danze tipiche e lanterne in seta e in bambù, che potrete vedere fino al 9 ottobre presso l’isola del Danubio.

Non perdetevi la Vienna Design week 2016: fate un salto nel quartiere di Margareten e godetevi questo importante spettacolo.