Se abitiamo in un condominio, ovvero la maggioranza di tutti noi, purtroppo abbiamo a che fare con le assemblee di condominio. Quasi a nessuno piace partecipare perché non si trova praticamente mai un punto d’incontro.
Ma noi oggi ti vogliamo parlare di qualcosa di molto particolare. Sai che in un caso in particolare la delibera che è stata fatta può essere ritenuta nulla? Andiamo a vedere di quale si tratta.
Delibera nulla del condominio in questo caso
Quando si fa una assemblea di condominio il verbale deve essere redatto in modo corretto, non è semplicemente un adempimento burocratico ma un presupposto importantissimo per la validità della decisione presa. La regola generale è molto ferrea, per ogni delibera ci deve essere una documentazione che consente di verificare la regolare costituzione ed il raggiungimento del quorum.

Ma andiamo con ordine. Il verbale prova quello che è accaduto durante la riunione e la mancanza di partecipanti, in modo particolare per gli assenti o i dissenzienti, impedisce di controllare la legittimità dalla volontà espressa. La funzione del documento non è solamente quella di riassumere le decisioni ma anche di fornire gli elementi per il calcolo della maggioranza.
Prendiamo un caso dove l’elenco delle presenze si trova su di un foglio separato rispetto al verbale, ma non solamente, non è firmato e non riporta nessuno riferimento al verbale. Ecco che non ha alcun valore legale. Per far si che una delibera si valida ci devono essere questi punti fondamentali:
- i nomi dei condomini intervenuti di persona
- i nomi dei condomini rappresentati per delega indicando anche il delegato
- il valore delle quote millesimali
- l’indicazione nominativa di chi ha votato pro, contro o si è astenuto.
Senza queste indicazioni è impossibile che la delibera abbia tutti gli effetti per legge. Per evitare quindi che si annulli la delibera, l’amministratore o il segretario di assemblee devono controllare che ci sia sempre tutto. Se il foglio con l’elenco dei partecipanti non è insieme è possibile integrarlo come allegato ma deve essere riportato nel testo del verbale ed inviato a tutti i condomini insieme.
Quindi, adesso anche tu puoi controllare con attenzione se queste regole vengono rispettate altrimenti puoi ritenere nulla la delibera fatta durante l’ultima assemblea di condominio. E tu ne eri a conoscenza oppure no? Ricordati di partecipare sempre se vuoi che le tue idee vengano prese in considerazione e vuoi avere una parte attiva nella vita del condominio.






