Vendi casa ma continui a viverci: perché sempre più italiani stanno scegliendo questa mossa sorprendente

Sembra incredibile ma puoi vendere casa e continuare a vivere, scopriamo meglio come funziona.

Nel nostro paese riuscire a vendere casa  sembra sempre piú difficile ma non solamente, trovare poi la nuova abitazione diventa un vero incubo. Ecco quindi che negli ultimi anni si sta sviluppando un fenomeno molto particolare.

Andiamo a conoscere meglio la possibilità di vendere la nostra casa ma di continuare a viverci. Non sgranare gli occhi perché è tutto possibile e legale.

Vivere nella casa appena venduta è possibile, scopriamo come

Le ricerche per poter vendere casa con la nuda proprietà negli ultimi anni sono aumentate fino al 140% come ha confermato direttamente Google. Un dato sul quale dobbiamo soffermarci perché possiamo dare grande valore economico alla vendita ma continuando a viverci. Ma come mai accade?

coppia felice con chiavi di casa in mano
Vivere nella casa appena venduta è possibile, scopriamo come-designmag.it

Solitamente sono gli over 65 che la utilizzano per avere una liquidità immediata. Mentre per le giovani famiglie è un investimento importante a lungo termine.

Ma come funziona veramente la nuda proprietà? In poche parole dobbiamo vendere il valore dell’immobile ma mantenendo l’usufrutto fino alla fine della vita o per un periodo che possiamo concordare con chi compra. Una sorta di equilibrio dove possiamo continuare a vivere nella nostra casa ma avere soldi disponibili.

Parliamo di circa il 70% del valore della casa. Noi abiteremo senza dover pagare affitto o nulla, tutte le spese di manutenzione ordinaria incidono sull’acquirente, ma possono esserci anche accordi diversi tra le parti, è possibile infatti personalizzarlo come ci occorre. Anche chi acquista ha dei vantaggi interessanti.

Tra tutti il risparmio di denaro sull’immediato ma anche con il tempo il nostro immobile aumenta di valore. Ricordiamoci però che per calcolare il valore corretto deve essere fatto da un esperto dato che ci sono vari parametri da prendere in considerazione come l’età dell’usufruttuario, la visa dell’immobile, la domanda sul mercato o i possibili lavori da fare.

Altro punto importante è quello di non sottovalutare la differenza tra usufrutto e diritto di abitazione. Terzo punto da tenere sott’occhio sono i possibili lavori che devono essere fatti all’appartamento, un esempio sono quelli per il miglioramento energetico.

Ultimo ma non meno importante, non trascurare gli aspetti legali e fiscali, motivo per il quale abbiamo bisogno di un notaio per essere sicuri di non bloccare la vendita.

La nuda proprietà non conviene solamente a chi ha necessità economiche ma può essere una scelta per quelle zone molto richieste dove il valore aumenta nel tempo e diventa un vero e proprio investimento per chi compra, specialmente se l’appartamento ha una buona classe energetica. Quindi, potrebbe essere giunto il momento di fare il nostro investimento

Gestione cookie