Vecchie porte interne nella casa, non abbatterle: puoi recuperarle e valorizzare gli spazi

Scopri come trasformare le vecchie porte interne di casa in elementi di design: valorizza così i tuoi spazi. 

Con il passare degli anni, molte case si possono trovare ad avere problemi con le porte, che vengono usate tutti i giorni e si possono usurare facilmente. Se anche tu ti ritrovi con delle vecchie porte interne di casa e non sai come procedere, questo articolo fa proprio al caso tuo.

Infatti, anziché considerarle obsolete e procedere subito ad abbattere, potresti considerare di recuperarle e valorizzare al massimo i tuoi spazi, con delle idee interessanti e creative. Scopri come valorizzare le vecchie porte interne di casa, per evitare di buttarle e sostituirle. Questi elementi storici di una casa possono diventare elementi distintivi in grado di valorizzare i tuoi spazi.

Vecchie porte interne: come recuperarle per valorizzare lo spazio abitativo

Per prima cosa è importante valutare se vale la pena recuperare le vecchie porte interne, in base alle condizioni in cui si trovano. Situazioni come un colore non in linea con lo stile dell’arredamento, o degli inserti staccati o semplicemente la necessità di rinnovare lo spazio, possono essere situazioni ideali per mettere mano alla valorizzazione di questi vecchi elementi.

porte interne di casa rinnovo
Porte vecchie: rinnovarle in modo intelligente – designmag.it

È fondamentale, però, accertarsi delle condizioni strutturali della porta ed eventualmente consultare un professionista per riuscire a comprendere la qualità dell’elemento da recuperare.

Ecco come rinnovare e recuperare vecchie porte in base alle loro caratteristiche:

1. Come rinnovare porte interne tamburate

Le porte tamburate sono delle classiche porte caratterizzate da un telaio interno chiamato tamburo. Queste porte offrono molte possibilità di recupero, soprattutto se in buone condizioni strutturali. Infatti, il rivestimento delle porte tamburate può essere realizzato con fogli in legno, laminato o con laccatura. Prestando attenzione alle vernici e alla superficie delle porte si può scegliere il materiale migliore.

2. Come verniciare porte interne senza carteggiare

Tra le opzioni disponibili è possibile anche verniciare le porte senza carteggiare o sverniciare. L’utilizzo di un primer può migliorare notevolmente l’adesione del colore, senza ricorrere a lavori preliminari lunghi. In questo caso, la cosa importante è proteggere il muro e i pavimenti durante la verniciatura.

3. Come rinnovare vecchie porte con vetro

Infine, le porte con vetri offrono una grande opportunità per creare un design unico e funzionale, adatto alle tue esigenze e gusti. Per esempio la sostituzione del vetro può aggiungere privacy e raffinatezza agli ambienti domestici.

Ecco che recuperare e valorizzare le vecchie porte interne è possibile. Non solo aggiunge un tocco di personalità e originalità alla tua casa, ma rappresenta anche un gesto nei confronti del pianeta, riducendo il consumo di risorse preziose. Divertiti e sperimenta, sempre consultando un professionista del settore, e vedrai che rinnoverai i tuoi spazi domestici con stile e personalità.

Impostazioni privacy