Vecchi lacci delle scarpe, riutilizzali così e vedrai che risparmio! 5 trovate davvero geniali

Tutti gli usi alternativi e pazzeschi dei lacci delle scarpe.

Ci accompagnano giorno dopo giorno, dai momenti d’infanzia a scuola e fino alle prime esperienze lavorative; ci portano in giro per la nostra città e per il mondo, osservandoci crescere e vivere momenti incredibili. Insomma: le scarpe, per quanto nel quotidiano possiamo non accorgerci, sono delle “amiche” che condividono con noi tantissime emozioni!

Col tempo, anche se magari non vorremmo, arrivano però ad usurarsi, a diventare inutilizzabili sia per un fattore estetico, sia a livello funzionale; nonostante i tanti passi percorsi insieme, arriva quindi il momento di dirsi addio. Eppure, anche in questo caso, c’è ancora un modo per “sfruttarle”…

Hai mai pensato, ad esempio, di riutilizzare i lacci in questo modo creativo? Ecco diversi modi per non buttare i lacci delle scarpe ed impiegarli in qualcosa di utile, possiamo arrivare anche a risparmiare!

Come riutilizzare i lacci delle scarpe: i modi creativi per creare oggetti utili nel quotidiano

Come tante altre cose, anche i lacci delle scarpe possono essere utilizzati per un’altra funzione che non sia quella di tenerci ben salde le calzature ai piedi. Ad esempio, chi porta gli occhiali (o usa quelli da sole) può creare dei colorati lacci per portarli al collo e non perderseli. Basta semplicemente applicare all’estremità dei lacci dei cerchietti da infilare nell’asta degli occhiali, e il gioco è fatto.

laccio bianco di una scarpa
Come riutilizzare i lacci delle scarpe: i modi creativi per creare oggetti utili nel quotidiano – designmag.it

Allo stesso modo, possono diventare dei nastri per tag e anche dei fili per appendere foto nella nostra stanza, per uno stile vintage e romantico! Chi ha più pazienza e creatività, può cimentarsi poi nella realizzazione di portachiavi. In questo caso l’elaborazione è più complicata: oltre a procurarsi un comunissimo portachiavi di metallo ad anello, si deve inserire il laccio al suo interno e intrecciarlo a seconda della trama desiderata.

I lacci possono fungere poi da capelli per bambole e altri pupazzi di pezza: al giorno d’oggi, i bambini preferiscono altri giocattoli, ma gli amanti del fai-da-te o dei giochi vintage potrebbero davvero apprezzare e i lacci, in questo senso, sono utilissimi per i capelli. Possiamo scegliere di utilizzare un solo colore, per rendere omogenea la chioma, o dare una sfumatura di colore con pezzi diversi! Lo stesso discorso può essere fatto se si decide di creare dei braccialetti.

Infine, i lacci delle scarpe (oltre che per sostituire i lacci delle felpe) possono essere utilizzati per legare i capelli, come nastri per pacchi regalo, come ferma tende, per legare le piante ai vari supporti, e persino per creare un metro flessibile e pratico da trasportare per misurare gli oggetti!

Gestione cookie