Valvola dei termosifoni, abbiamo sempre sbagliato ad usarla: questa è la vera funzione che fa risparmiare

Spesso non ci prestiamo attenzione ma il corretto utilizzo delle termovalvole è essenziale per risparmiare molti soldi in bolletta.

Talvolta non valutiamo con la dovuta attenzione un loro scrupoloso utilizzo nel corso dei mesi invernali, salvo poi ritrovarci con bollette il cui importo è superiore a quanto ci saremmo aspettati. Stiamo parlando delle valvole dei termosifoni, dei pratici dispositivi che consentono, regolandole nel modo opportuno, di mantenere la temperatura in casa costante e di differenziare, qualora fosse necessario, le temperature delle varie stanze.

In questo modo si riescono ad evitare sprechi energetici dal momento che è possibile razionalizzare la quantità di calore emesso in ogni locale, anche sulla base del tempo trascorso in ognuno di essi. Certamente acquistare le valvole dei termosifoni ha un costo, tanto più se il numero di caloriferi presenti in casa è elevato, ma è possibile accedere alle detrazioni fiscali per abbattere la spesa.

Valvole termostatiche, come usarle correttamente per risparmiare sulla bolletta del gas

Note anche come valvole termostatiche, le valvole non fanno altro che regolare il flusso di acqua calda nei termosifoni: in questo modo potranno raggiungere la temperatura desiderata per poi mantenerla dato che si va di fatto a controllare la potenza termica del radiatore stesso. L’installazione è semplicissima, le si posiziona su un lato del calorifero e poi impostare la temperatura scelta: inizieranno immediatamente ad agire sulla portata dell’acqua circolante riducendone potenza e, dunque, temperatura.

Detrazioni fiscali per acquisto valvole termostatiche
Quanto si risparmia con le valvole termostatiche (designmag.it)

Il dispositivo che consente loro di funzionare è caratterizzato dalla presenza del liquido termostatico che va a regolare la temperatura in modo proporzionale. Se essa aumenta in una stanza viene a crescere il volume del liquido e la capsula che lo contiene si espande, portando alla riduzione del flusso idrico.

Detto questo, è bene sapere come utilizzare correttamente le termovalvole per ottenere un vero risparmio in bolletta: anzitutto i caloriferi non devono mai essere coperti con tende o coperte perché questo porterebbe alla dispersione del calore. Le finestre vanno sempre chiuse di notte e occorre avere infissi che evitino dispersioni di calore. Inoltre le stanze devono essere arieggiate solo per il tempo necessario per non farle raffreddare troppo. Importante: durante l’estate le valvole vanno impostate sul numero 5 cosi da preservare il rischio di blocchi del dispositivo. Inoltre l’impianto di riscaldamento deve essere oggetto, costantemente, di una manutenzione accurata. In questo modo si eviteranno inutili sprechi di energia e tutto concorrerà al risparmio finale.

Impostazioni privacy