Utilizza così le valvole dei termosifoni se vuoi davvero risparmiare in bolletta

Trucchi per risparmiare energia ed evitare bollette salate: come sopravvivere all’inverno senza spendere una fortuna.

L’inverno si fa sentire e con la crisi economica e politica che imperversa in Europa, risparmiare diventa fondamentale. La buona notizia è che possiamo farlo in modo intelligente, senza rinunce eccessive. Tuttavia, non dobbiamo arrenderci all’inevitabilità del costo energetico crescente.

Esiste un’arte nel gestire con intelligenza il freddo invernale e nel ridurre il dispendio di risorse, un’arte che può farci risparmiare denaro senza rinunce dolorose. Si possono adottare pratiche intelligenti per risparmiare e mantenere il controllo delle spese energetiche senza rinunce eccessive.

I consigli per risparmiare in bolletta

Ecco alcuni consigli per tenere a bada le bollette in questo periodo difficile.

Scelte saggi nell'inverno: risparmia senza rinunce
Riscaldamento intelligente: strategie per un inverno caldo e costi bassi – DesigMag.it
  • Elettricità saggia: informiamoci sui consumi dei nostri elettrodomestici e privilegiamo quelli più efficienti. Eliminiamo i superflui e sfruttiamo al massimo quelli che già possediamo. Facciano i lavaggi a pieno carico a basse temperature e riduciamo le aperture continue del frigorifero.
  • Acqua preziosa: ripariamo i rubinetti di casa e sostituiamo quelli obsoleti con modelli moderni, più efficienti. Mantenere sotto controllo il consumo idrico può portare notevoli risparmi. La stessa logica si applica alla manutenzione dell’auto; una macchina ben curata consuma meno carburante.
  • Riscaldamento intelligente: utilizziamo riscaldamenti alogeni o a infrarossi, che consumano meno dei sistemi tradizionali. Investiamo in stufe nuove, magari con incentivi statali che possono farci risparmiare fino al 60% all’anno.
  • Gli orari per risparmiare: le compagnie del gas offrono informazioni preziose su come risparmiare a seconda della nostra regione.  Le tecnologie moderne ci consentono di spegnere la caldaia di notte e risparmiare fino al 30% sulla bolletta.
  • Valvole termostatiche: per risparmiare ancora di più, sostituiamo le vecchie valvole dei caloriferi con valvole termostatiche.
  • Aria fresca: cambiare aria la mattina e una casa ben isolata contribuiscono a ridurre i costi. Inoltre, scegli un piano tariffario adatto al tuo profilo di consumatore.
  • Tempo e temperatura: una casa ben isolata può richiedere meno ore di riscaldamento. La temperatura ottimale è di solito 22 gradi, ma abbassarla di 2-3 gradi può comportare notevoli risparmi. Trova il giusto equilibrio tra comfort e risparmio.
  • Regolazione intelligente: adatta la temperatura in base alle tue attività quotidiane. Riduci la temperatura quando esci e ripristinala quando rientri. Impostare le valvole al minimo nelle stanze poco frequentate e quando non sei in casa. Mantieni i tuoi impianti in buone condizioni, e sarai premiato con bollette stagionali più leggere.
Impostazioni privacy