Usa questi trucchi per far vivere a lungo la tua lavatrice (e senza spendere soldi per il tecnico!)

Con questi pochi e semplici trucchi farai vivere più a lungo la tua lavatrice: ecco come fare, così risparmi anche i soldi per il tecnico!

La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa perché è raro che passi anche solo un giorno senza fare il bucato, soprattutto se si ha una famiglia numerosa e con dei bambini. Vestiti, biancheria, tende, tappeti, a volte anche scarpe, in lavatrice si lava praticamente di tutto, ma è importante usare questo elettrodomestico nel modo giusto se lo si vuole far durare nel tempo.

La manutenzione degli elettrodomestici, infatti, è fondamentale per farli funzionare al meglio ed evitare di dover chiamare di tanto in tanto un tecnico per aggiusti o interventi di altro tipo. La pulizia è sicuramente il primo passo da fare sempre, ovviamente con i prodotti giusti ed eventualmente anche con metodi naturali. Per quanto riguarda la lavatrice, poi, esistono dei veri e propri trucchi per cercare di tenerla al meglio e farla durare il più possibile: in questo modo risparmierete i soldi del tecnico e avrete sempre un bucato perfetto! Siete curiosi di saperne di più?

Con questi trucchi farai vivere al meglio e più a lungo la tua lavatrice: ecco cosa fare

La lavatrice è sempre molto utilizzata in casa, per questo è importante tenerla nel modo giusto e occuparsi della sua manutenzione e pulizia con regolare cadenza, così da farla durare più a lungo e farla funzionare nel migliore dei modi. Quelli che vi proponiamo, allora, sono dei trucchi di cui non farete più a meno. Solo così risparmierete i soldi per il tecnico!

Lavatrice trucchi manutenzione
Prova questi trucchi e la tua lavatrice funzionerà al meglio – Designmag.it

La prima cosa da fare è pulire il cestello ed evitare la formazione di calcare e cattivi odori. Se non farete questo, infatti, il vostro bucato verrà decisamente male e prima o poi sarete costretti a chiamare qualcuno per pulire. Il trucco è semplicissimo: non dovrete fare altro che effettuare di tanto in tanto un lavaggio a vuoto a 90° con aceto e bicarbonato, magari aggiungendo anche qualche goccia di olio essenziale per eliminare l’odore di aceto. Questo trucco è naturale e super efficace, per cui vi farà risparmiare e vi permetterà di avere il cestello sempre pulito, profumato e libero dal calcare.

Un’altra parte della lavatrice da tenere sempre pulita e a posto è il filtro, che pure va tolto periodicamente per eliminare tutti i residui che vi si accumulano all’interno. Ricordate di mettere sempre un asciugamano sotto la lavatrice quando lo togliete, perché potrebbe fuoriuscire dell’acqua, poi lavatelo per bene e rimettetelo al suo posto.

Stesso discorso anche per il cassetto dei detersivi, che con il tempo stende a scurirsi ed emanare cattivo odore se non viene pulito. Anche in questo caso dovrete semplicemente toglierlo e lavarlo con acqua calda e uno spazzolino, così da eliminare i residui di sporco e detersivi. Provate a mettere in pratica questi pochi e semplici accorgimenti e la vostra lavatrice funzionerà al meglio. Anche il bucato sarà perfetto!

Impostazioni privacy