Uno studio su misura per lo smartworking: perché la mansarda è lo spazio perfetto per realizzarlo

Quante volte si è alla ricerca di uno spazio in casa dove creare il proprio angolo di lavoro. In un era da smartworking ecco le soluzioni.

Si tende sempre di più a lavorare da casa e si è alla continua ricerca di spazi all’interno degli ambienti che diano questa possibilità. Si cercano angoli illuminati, tranquilli, comodi dove svolgere quello che sta diventando il lavoro del futuro. Si parla tanto di smartworking ma non tutti hanno la possibilità di possedere degli spazi adatti a farlo.

Spesso ci sono quelle stanze della casa le quali magari non vengono utilizzate a dovere, essendo trascurate. Proprio in quegli ambienti invece è possibile dare vita al proprio studio o ufficio in casa. Rispolverare angoli inutilizzati è sempre la soluzione migliore. Vediamo in particolare quale stanza della casa andrebbe sfruttata al meglio.

Come creare uno studio in mansarda

Le soluzioni per salvare lo spazio, i consigli per una giusta illuminazione, scegliere il giusto arredamento, magari quello su misura, questi sono gli accorgimenti. Ma anche gli oggetti per decorare, le piante, e le sedie che ovviamente sono diverse e alternative rispetto a una normale stanza della nostra casa. Questi sono dei pratici consigli per arredare la mansarda. Molto importante scegliere una scrivania giusta e posizionarla davanti alla finestra oppure perpendicolare al lucernario, in modo da sfruttare la luce naturale. Posizionare il computer da un alt, e dall’altro della scrivania gli oggetti utili.

Lo smartworking e perché la mansarda
Scegliere la giusta scrivania e posizionarla verso la luce – designmag.it

Ottimale sarebbe la scelta di una scrivania ad angolo, per sfruttare tutti gli spazi. Utilizzare dei mobili multifunzionali aiuta a ottimizzare gli spazi. Ricordiamo che nella mansarda il tetto è in pendenza e quindi i mobili su misura sono sicuramente la scelta giusta.

Fondamentale è imparare a utilizzare tutti gli spazi possibili della mansarda, senza trascurare nessun angolo. Anche l’ordine vuole la sua parte. Quindi niente carte, documenti o altri oggetti di lavoro in giro per la stanza, utilizzare dei porta documenti e soprattutto i cassetti della scrivania o scaffali per riporre il tutto è sempre una scelta giusta.

La mansarda è una stanza molto irregolare, ma per fortuna esistono dei mobili componibili i quali permettono di “smussare” quegli angoli e fare entrare davvero tutto.  Ottime sono le librerie a più ripiani e anche qualche elemento di decorazione non guasta per rendere questo luogo di lavoro anche rilassante. Attenzione alla troppa luce, quindi utilizzare tende e persiane.

Scegliere dei colori tenui per la tintura delle pareti. Prediligere dei materiali naturali come legno, rattan. Anche creare un angolo relax nella mansarda, oltre all’angolo del lavoro, aiuta a vivere al meglio lo spazioArricchire lo spazio anche con della luce artificiale e della piante conferisce alla mansarda davvero il luogo ideale dove lavorare.

Impostazioni privacy