Unicità d’Italia mostra il design del Made in Italy a Roma

"Unicità d'Italia" è una mostra di design inserita nel programma delle Celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia e, insieme alle altre iniziative celebrative, mira al recupero dell' identità nazionale utili ad accrescere la coesione sociale per dare nuovo impulso e fiducia nel futuro

[galleria id=”3769″]“Unicità d’Italia” è una mostra di design inserita nel programma delle Celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia e, insieme alle altre iniziative celebrative, mira al recupero dell’ identità nazionale utili ad accrescere la coesione sociale per dare nuovo impulso e fiducia nel futuro. Essendo l’Italia la patria del saper fare, capace di coniugare la serialità tipica del sistema industriale con la unicità dell’idea creativa e l’elevata qualità produttiva si vuole celebrare il fenomeno del Made in Italy, che tutto il mondo ammira e che ha contribuito a farci sentire orgogliosi della nostra italianità.

A condurre il visitatore sarà la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, un prezioso giacimento di prodotti e di progetti che è testimone diretto, e diacronico, dell’evoluzione del nostro saper fare nell’ultimo cinquantennio. Questo racconto sarà visitabile al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dove per la prima volta sarà possibile conoscere l’intera Collezione Storica.
 
Ma “Unicità d’Italia” vuole guardare al futuro, passando per il presente, così, presso il padiglione della Pelanda all’interno del Museo Macro-Testaccio, dal 31 maggio al 25 settembre 2011, sarà possibile ammirare la produzione d’eccellenza contemporanea per ragionare sulle sfide che attendono il Made in Italy nel futuro.
 
In questa sede la mostra seguirà centinaia di prodotti e di progetti che sono stati scelti, nel corso dell’ultimo triennio, per concorrere all’assegnazione del XXII Premio Compasso d’Oro e nel mese di giugno una giuria internazionale valuterà tutti i prodotti, fino a decidere quali potranno fregiarsi del prestigioso premio.

Impostazioni privacy