Una tv più grande assicura maggior qualità? La verità è un’altra

Quello che non ti dicono dei televisori giganti: ecco quali sono i problemi che potresti riscontrare aumentando i pollici.

Si crede sempre che più “grande” sia sinonimo di più “bello” e soprattutto di una qualità maggiore. È come il fattore grandezza compensasse tutto il resto, rendendolo un prodotto – qualsiasi esso sia – subito più appetibile e attraente. Ecco perché, mentre le cucine si contraggono perché si cucina poco e in fretta, i salotti acquisiscono sempre più risonanza e spazio, anche in senso letterale.

E cosa c’è di meglio di una bella tv 50 pollici per un’esperienza audiovisiva che vada oltre la visione di una film, una partita o ancora di una serie tv? In altre parole, una televisione gigantesca ci consente di vivere comodamente a casa nostra l’esperienza del cinema o dello stadio all’insegna del chill però sopra ogni cosa. E basta farsi un giro nei negozi specializzati per vedere tutta la pubblicità che ruota attorno a degli schermi sempre più grandi che rievocano anche una sensazione di benessere, principalmente economico, non da poco. Ma davvero una tv più grande assicura maggiore qualità? È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza insieme.

Tutti i contro di una televisione non a misura d’uomo: ecco cosa c’è da sapere

Sono ben 4 gli svantaggi più importanti, e a cui nessuno pensa, quando si sceglie di comprare una tv gigante. Ma partiamo intanto dal primo!

  • Affaticamento degli occhi

Quando andiamo al cinema, passiamo al massimo tre ore davanti a schermi enormi, ma se si tratta dello schermo di casa, passiamo molto più tempo davanti a un televisore che emette quindi molta più luce causando di conseguenza un maggiore affaticamento degli occhi. Per evitarlo, l’ideale sarebbe mantenere una giusta distanza dallo schermo. Ma non sempre è possibile.

Svantaggi tv grande
Con una tv più grande, gli occhi saranno esposti a una luminosità maggiore – Designmag.it

Giusto per rendere l’idea, con un televisore da 49 pollici si dovrebbe posizionare la tv a 60 centimetri dal pavimento e a una distanza di circa 1,8 metri dagli occhi. Motivo per cui, un televisore da 100 pollici dovrebbe trovarsi ad un’altezza di circa 1,2 metri e a una distanza di circa 3,8 metri. A meno che tu non abbia un soggiorno molto grande, questo è complicato. E poi, e questo indipendentemente dalla distanza, la luce che uscirebbe per molti potrebbe essere comunque fastidiosa per gli occhi

  • Più calore

Va bene che ora è autunno e piano piano le temperature diventeranno sempre più rigide e quindi avere un po’ più di tepore in casa non guasta, ma una tv di certe dimensioni di cui parliamo produrrebbe davvero molto calore. In estate quindi si vivrebbe con un forno in salotto, a meno che non sia disposto a spendere molta elettricità per l’aria condizionata.

  • Suono peggiore

Per quanto di base le grandi tv abbiano un’ottima qualità audio e video, non è sempre detto che sia possibile mantenere standard qualitativi alti, specialmente per l’audio. Quanto più grande è lo schermo, infatti, tanto più sarà complesso garantire che il suono non rimbalzi sul retro creando un’eco davvero sgradevole. Ma non solo. A seconda delle dimensioni della stanza, potrebbero verificarsi anche lievi ritardi nell’audio.

  • Installazione difficile

Essendo molto più pesante di televisore normale, installarlo potrebbe essere una vera impresa. Di solito, infatti, il peso è di 70/75 chili,  il che complica non poco l’installazione. E poi, una volta posizionato, bisogna tenere conto che i mobili che fungono da supporto devono essere molto resistenti. Altrimenti si corre il rischio che col peso della tv il mobile ceda. Insomma, non proprio il massimo.

Impostazioni privacy