Fra i tanti metodi che si diffondono, anche online, per risparmiare tempo e soldi, ce n’è uno che va molto di moda in inverno e consiste nell’usare una semplice bottiglia di plastica. Ne abbiamo a bizzeffe di bottiglie di plastica in casa (sebbene dovremmo evitare questo materiale) ed in questo caso ci tornerà davvero utile usarne una.
Ecco come puoi impiegarla per risparmiare tempo e denaro per via di un problema comune in casa in inverno, quando le temperature si abbassano. Di sicuro, a costo zero, troverai la soluzione grazie ad una bottiglia di plastica.
A cosa serve una bottiglia di plastica in inverno in casa?
Asciugare i panni in casa in inverno è un grande problema: infatti, non possiamo più metterli fuori ad asciugare dove c’è spesso brutto tempo, e finirebbero solo per bagnarsi ancora di più. Mettere però lo stendino in casa vuol dire anche far aumentare l’umidità negli ambienti domestici, che provoca la formazione di condensa e muffa.

In molte abitazioni non c’è spazio per altri elettrodomestici come deumidificatori e si cerca di limitare i consumi energetici. E allora, come risolvere questo problema ed asciugare i panni in casa in inverno? Ci occorrono solo una bottiglia di plastica, un po’ di acqua calda e uno stendino. Il metodo consiste nel riempire una normale bottiglia di plastica da un litro e mezzo con acqua calda, chiuderla e posizionarla in verticale sotto o accanto ai vestiti appena lavati.
Il calore dell’acqua permetterà ai panni di asciugarsi più velocemente perché lì dove avremo posizionato la bottiglia si formerà un’area a temperatura leggermente più alta rispetto al resto della stanza. Il trucco evita che i tessuti restino umidi troppo a lungo (cosa che spesso provoca la formazione di cattivi odori che poi persistono sui tessuti).
Chi utilizza questo trucco afferma che i capi collocati vicino la bottiglia si asciugano più velocemente sia che si tratti di jeans, maglieria leggera ma anche asciugamani o lenzuola. L’importante è non ammassare il bucato. In ogni caso questo trucco si rivela davvero formidabile per asciugare più velocemente i vestiti in inverno quando abbiamo lo stendino in casa, senza dover accendere l’asciugatrice (o acquistarne una) quindi senza incidere sull’energia.
Si possono anche usare due o tre bottiglie per velocizzare l’asciugatura dei capi. Insomma, è un trucco sostenibile, che non ci fa consumare e anzi ci fa risparmiare tempo e denaro.






