Una casa completamente sostenibile: svolta epocale, costa quanto un’automobile

Il futuro è arrivato. Una casa completamente sostenibile che costa quanto un’utilitaria: ecco il progetto della Norman Foster Foundation.

La fondazione Norman Foster e Holcim, hanno ben pensato di progettare una casa completamente sostenibile. Più case in realtà, sotto il nome di Essential Homes, che rende propriamente l’idea. Un’idea futuristica che mira al concetto di affordable housing, ossia una casa precostituita a prezzi molto accessibili, quanto un’auto, appunto. Il progetto, o meglio uno dei tanti, è stato presentato per la prima volta a Venezia, alla Biennale Architettura. Il primo prototipo ha tutta l’aria di voler guardare molto avanti. Vediamo qualche dettaglio su queste case prefabbricate.

L’idea è ancora in cantiere, così come per le auto, queste case sono ancora un prototipo in fase di sviluppo. Il progetto però è in corso e sembra fare passi da gigante. Il risultato di un’idea realizzata in cantiere anni fa e che oggi ha visto la luce alla Biennale Architettura di Venezia. Una casa sostenibile che risponde a un’esigenza: il diritto di averne una duratura, sicura e dignitosa, e anche sostenibile. Il progetto è stato materializzato attraverso un esempio che è stato rappresentato a Venezia, una sorta di igloo di 36 mt. quadrati, con un costo che si aggira intorno ai 19.000 euro. 

La casa del futuro: è completamente sostenibile e con prezzi accessibili

Il tetto è in lastre di cemento avvolgibili, realizzate da Concrete Canvas in collaborazione con Holcim, che ha utilizzato una miscela di cemento a basse emissioni di carbonio, precisamente con il 20% in meno di CO2. Questa soluzione è facilissima da installare, e ha bisogno del 95% in meno delle solite applicazioni delle case standard. 

casa sostenibile
La casa prototipo di Norman Foster Foundation presentata a Venezia-Designmag.it/fonte: profilo Instagram ‘normanfosterfdn’

La casa tra l’altro è isolata con la schiuma minerale Airium, per garantire comfort termico e acustico. L’idea del progetto arriva dagli architetti spagnoli Alberto Cendoya e Diego López, supervisionato da Norman Foster Foundation e Horcim.

«Come architetto sono sempre stato interessato a quella che chiamiamo architettura senza architetti. In altre parole, parlo di edifici come i fienili e i mulini a vento, che appartengono a un’epoca passata e non cercano di essere altro […]». Ha dichiarato Norman Foster. 

Architetti e designer avranno un motivo in più per recarsi alla Biennale Architettura di Venezia, evento già molto importante per la comunità di esperti del settore. Essential Homes sembra attrarre già molti clienti nel mondo.

Impostazioni privacy