Un convento firmato Renzo Piano vicino alla Chapelle di Le Corbusier

Il nuovo monastero delle Clarisse a Ronchamp progettato e realizzato da Renzo Piano

[galleria id=”4499″]È stato da poco inaugurato l’ultimo progetto di Renzo Piano, uno dei più grandi architetti del nostro tempo. Stiamo parlando del monastero delle Clarisse progettato e realizzato presso Ronchamp, comune francese che tra il 1953 e 1955 ha visto un altro importante architetto all’opera: Le Corbusier con la sua celebre e controversa Cappella di Notre Dame du Haut. Nato come alloggio per 12 Clarisse con la loro badessa, il convento firmato Renzo Piano si presta così a diventare meta per innumerevoli pellegrinaggi religiosi e culturali.
Tra gli ultimi progetti firmati dal celebre architetto italiano di fama mondiale Renzo Piano troviamo il nuovo convento delle Clarisse di Ronchamp, in Francia. Oltre al progetto architettonico, a far tanto parlare di se è anche la sua posizione a poca distanza dal monumento religioso di Le Corbusier, la Cappella di Notre Dame du Haut.
 
Immerso nella fitta vegetazione, il monastero è nascosto sul lato sud della collina e comprende dodici celle di 2,70 m x 2,70 m protette da pareti vetrate, qualche alloggio per gli ospiti, un oratorio, una mensa e uno spazio per la vita in comune, un ingresso per ricevere i visitatori della chiesa e un parcheggio. Una parte dell’edificio è stata inoltre dedicata alla ricerca e alla conservazione degli archivi.
 
Per quanto riguarda i materiali impiegati, l’architetto genovese ha optato per quelli più poveri come vetro, legno e cemento.
 
Grande attenzione è stata anche prestata all’ambiente esterno: in collaborazione con il paesaggista francese Michel Corajoud è stato infatti previsto un piano di piantumazione di alberi per mimetizzare completamente la struttura nella foresta.

Impostazioni privacy