Tv in salotto, come incorporarla al meglio con il resto dell’arredamento

Alcuni designer hanno condiviso i loro consigli preferiti su come disporre al meglio la tv in salotto: ecco alcuni dei trucchi più efficaci.

Arredare il proprio salotto non è un compito semplice, considerando anche la scelta della tv. Acquistare la console che ospita lo schermo è ancor più difficile: quest’ultima deve occupare lo spazio senza distrarre dal vero protagonista: lo schermo tv e deve adattarsi bene al resto dell’arredamento.

Per complicare ulteriormente le cose,  lo stile del salotto deve avere un bell’aspetto accanto alla tv, sia accesa che spenta. Per questo, vengono in aiuto alcuni esperti per dei consigli. Quattro interior designer hanno rivelato come incorporare al meglio una tv in salotto. Gli interior hanno dato molti consigli: alcuni classici, altri inaspettati, tutti facili da ricreare a casa: scopriamoli insieme.

Tv in salotto: ecco come posizionarla in maniera perfetta come un designer

Alcuni designer hanno rivelato alcuni consigli per integrare al meglio la console con lo schermo tv in salotto. Gli esperti hanno dichiarato che una soluzione ideale è montare la TV al muro. Quest’opzione libera spazio sulla console e rende la tv più facile da vedere. E secondo gli esperti, deve essere appesa abbastanza vicino alla console.

Altro consiglio è quello di mantenere un arredamento minimal. Sulla console tv bastano tre elementi decorativi: una ciotola intrecciata, una pianta in vaso e una pila di libri. Nel mondo dell’interior design quando si decora una console tv, le foto incorniciate sono assolutamente sconsigliate. “Niente foto incorniciate sopra la console”, afferma Sarah Cole, designer principale di Sarah Cole Interiors. “Lì hai già una TV, che è un’immagine gigante. Non hai bisogno di più immagini.”

Console tv in salotto: trucchi
Console tv in salotto: tutti i consigli più utili degli esperti (designmag.it)

Tieni gli oggetti antiestetici indispensabili, come telecomandi, cavi e controller per videogiochi, fuori dalla vista e lontani dalla console. “Una console TV dovrebbe avere spazio per riporre gli oggetti quando non vengono utilizzati, in modo da poter mantenere la parte superiore dedicata ad alcuni elementi di arredamento speciali”, afferma Conner. “Non dovrebbe essere un posto per telecomandi, controller e giochi, perché lo scopo principale di una console multimediale è archiviare questo tipo di oggetti.”

Invece di rivestire la console TV con oggetti audaci, gli esperti consigliano di trasformarla in un pezzo d’arredamento innovativo. “Dipingi l’intera console e mettila in risalto”, afferma Conner. “Rappresenta meno ingombro visivo rispetto ad avere un mucchio di cose sopra.” Un errore comune che le persone commettono quando decorano una console TV è quello di mettere troppe cose o oggetti che sono troppo alti sopra la tv. Gli oggetti decorativi alti dovranno occupare i lati della console, dove non copriranno lo schermo.

Se ci si ritrova con alcuni cavi lungo le pareti, occorre coprirli con canaline per cavi: strisce eleganti appositamente progettate per nasconderli. Inoltre, invece di acquistare una console tv indipendente, gli esperti consigliano di investire in una console TV integrata. “La stanza sembrerà molto più rifinita con una console integrata che con una console indipendente”, afferma Cole. “È un investimento, ma ha un impatto enorme”. Ultimo, ma non meno importante consiglio è quello di lasciare la console TV senza decorazioni, concentrando la propria attenzione decorativa altrove.

Impostazioni privacy