Tutti trascurano questo dettaglio quando puliscono i rubinetti: si tratta di un errore, cosa devi fare

errore pulizia rubinetti

Pulizia dei rubinetti: l'errore che rovina tutto (designmag.it)

L’errore più comune che si commette quando si puliscono i rubinetti: attenzione a questo dettaglio, non puoi trascurarlo per sempre!

Pulire la rubinetteria di casa è un lavoraccio soprattutto quando ci ritroviamo a combattere contro quegli antiestetici e fastidiosissimi residui calcarei che ormai da tempo sedimentano su di essi. In particolare, la presenza di calcare è dovuta all’eccessiva quantità di sali di calcio e magnesio che sono contenuti nell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti.

rubinetto da parete nobili velis

rubinetto (designmag.it)

In questo caso parliamo di ‘durezza’ dell’acqua per indicare pertanto che maggiore è il contenuto di sali al suo interno, maggiore pertanto saranno le incrostazioni calcaree che verranno a formarsi sulle superfici.

Naturalmente tutto questo lo si può evitare provvedendo ad una adeguata pulizia della rubinetteria che abbiamo in casa, ma bisogna però fare attenzione ad un clamoroso errore che, molto comunemente, commettiamo!

Se tutti continuiamo a commettere questo errore non potremo mai dire di aver pulito accuratamente i rubinetti: attenzione

Una superficiale pulizia dei rubinetti non fa altro che far aumentare sporco e calcare al suo interno. Quando provvediamo ad una marginale pulizia in realtà rimuoviamo solo lo sporco che vediamo in superfice, mentre non badiamo mai alla pulizia interna del rubinetto ed in particolare al filtro.

rubinetti errore

L’errore più comune che commetti quando pulisci i rubinetti (designmag.it)

Molti non sanno come fare e per questo motivo bypassano questo passaggio che si rivela in realtà importantissimo. Un errore pertanto da non commettere più è quello di non provvedere alla pulizia dei filtri dei nostri rubinetti.

A questo proposito, abbiamo in cucina un ingrediente che costituisce per noi un alleato essenziale per pulire al meglio la rubinetteria ed i filtri dei rubinetti: l’aceto. Vediamo come utilizzarlo!

  • Dovremo innanzitutto smontare il filtro. Direttamente con le mani, o magari con l’aiuto delle pinze, svitiamolo per rimuoverlo. Per evitare di danneggiare la cromatura del rubinetto, provvediamo dapprima ad avvolgerlo in un panno morbido
  • Una volta svitato, immergiamo il filtro all’interno di una soluzione a base di acqua ed aceto. Come sappiamo, l’aceto è un potente ingrediente che agisce contro il calcare e per questo motivo si rivela indispensabile. Lasciamo il filtro completamente immerso in acqua ed aceto per almeno 8-10 ore
  • Trascorso poi questo tempo, non dovremo fare altro che recuperare il filtro e risciacquarlo accuratamente sotto acqua fredda corrente. Di lì a poco noteremo che il nostro filtro sarà finalmente pulito e libero da sporco e calcare
  • Non dovremo fare altro che riporre il filtro al proprio posto rimontandolo al rubinetto, et voilà: ora sì che la nostra pulizia si può dire completa!
avatar autore

Parole di R.C