Tutti stanno togliendo i quadri dalle pareti: la soluzione alternativa per rendere la casa molto più elegante

Decorare una parete senza usare i quadri è possibile: tutti gli spunti più originali per una casa elegante e soprattutto moderna.

I quadri costituiscono senza ombra di dubbio la soluzione più classica e versatile per la decorazione delle pareti di una casa. Il motivo è che un quadro può rappresentare letteralmente qualsiasi soggetto, inoltre grazie alla scelta della giusta cornice si può sposare perfettamente con lo stile d’arredo che abbiamo scelto per l’ambiente.

Nel corso dei decenni gli stili d’arredo sono molto cambiati. Fino agli anni Cinquanta del secolo scorso andavano ancora di moda cornici classiche, molto pesanti e vistose, spesso dipinte in oro. Nel corso del tempo le cornici sono diventate sempre più discrete e sottili.

Decorare casa senza quadri: le alternative

Oggi vengono spesso scelte in colori molto simili a quelli delle pareti su cui andranno appese, così da fondersi quasi completamente con il muro, ma una tendenza ancora più attuale vede la completa sparizione delle cornici: i quadri su tela vengono venduti senza cornice e la tela viene stampata o dipinta anche lungo i bordi dell’intelaiatura. Il quadro viene così messo enormemente in risalto e l’attenzione dell’osservatore non viene distratta dalla presenza, spesso ingombrante, della cornice.

decorare casa senza quadri
Idee per decorare le pareti senza quadri – designmag.it

Gli specchi sono una delle soluzioni decorative più attuali: sono perfetti in ambienti piuttosto piccoli perché moltiplicano lo spazio e allargano visivamente l’orizzonte della stanza. Gli specchi dalle forme particolari o le composizioni di specchi nudi o incorniciati sono assolutamente perfetti per arredare un soggiorno moderno.

Le decorazioni in 3D sono l’ultimo step dell’evoluzione della decorazione d’interni. Realizzati in legno, in cartone o in plastica stampata in 3D, possono rappresentare teste di animali in stile geometrico o altri soggetti. Si tratta di una perfetta via di mezzo tra il quadro e la scultura, ma risultano originali, spesso addirittura stravaganti, e possono dare all’ambiente un carattere unico.

Le composizioni di fotografie non sono esattamente una novità assoluta per quanto riguarda l’interior design, ma sono prepotentemente tornate di moda. Chiara Ferragni, per esempio, ha usato una grande quantità di foto di famiglia per decorare la cucina della sua nuova casa: ha scelto soltanto foto in bianco e nero e le ha incorniciate in semplici cornici di legno chiaro. In questo modo ha conferito un carattere unitario a tutta la composizione ma ha anche decorato una parte importante della propria casa con elementi e ricordi dal fortissimo significato emotivo. Un modo perfetto per rendere una casa assolutamente unica.

Impostazioni privacy