Tutti stanno lasciando in soffitta il Presepe classico: l’idea geniale con i tessuti che viene da Bruxelles

Tutti i consigli per realizzare un presepe incredibile ma diverso dal solito.

In questo periodo tutti noi vogliamo decorare la nostra casa in modo diverso dal solito e magari cercando quello stupore particolare quando amici o parenti entrano in casa. Noi oggi ti vogliamo mostrare come realizzare un presepe molto particolare ma super contemporaneo.

Non è assolutamente difficile da fare, anzi, ci permette di rendere unico anche il presepe. Ti abbiamo incuriosito vero? Andiamo a scoprire come possiamo realizzarlo in casa senza fatica.

Il Presepe con i vari tessuti che possiamo realizzare in casa

Negli ultimi anni il presepe è sempre stato un punto di riferimento in tantissime case. Ci sono dei personaggi perfetti e bellissimi che possiamo utilizzare per realizzare il nostro presepe, ma spesso hanno anche un costo molto importante. Noi vogliamo però mostrarvi una idea molto particolare che possiamo realizzare in casa.

stoffe
Il Presepe con i vari tessuti che possiamo realizzare in casa-designmag.it

In che modo? Ci occorreranno solamente dei tessuti, dei drappi e un po’ di manualità. Possiamo realizzare il nostro presepe particolare e super evocativo con l’aiuto anche dei piccoli di famiglia. E’ una idea perfetta poi per riciclare dei tessuti di vecchi sciarpe, tende o camice che diventeranno arte.

Possiamo dare un look diverso e super contemporaneo al nostro amato presepe. Ma come lo realizziamo? Come prima cosa ci occorrono dei manichini di cartone o polistirolo che possiamo poi rivestire. Se lo facciamo con il cartone possiamo ottenere delle forme stilizzate senza dare troppa forma al personaggio.

Adesso il secondo passaggio è rivestire i nostri personaggi. Utilizziamo le stoffe di recupero facendo attenzione ad usare colori naturali per il volto dei personaggi mentre possiamo dare libero sfogo alle tuniche e ai mantelli. Lasciamo cadere tutto in modo morbido senza preoccuparci troppo di faee un lavoro preciso e certosino.

Questo è il vero dettaglio in più per quanto riguarda il nostro Presepe patchwork. Un piccolo consiglio per realizzare i volti è quello di creare di piccoli quadratini in feltro o cartoncino. Per quanto riguarda il bambinello utilizziamo degli scampoli luminosi e color pastello. Allestiamo poi tutta la scena ricreando una grotta.

Utilizziamo delle lucine calde ma non eccessivamente intense. Completiamo poi realizzando agnelli e fieno con piccoli elementi di stoffa o lana. Ecco che il nostro presepe patchwork è pronto! Con tanta fantasia e amore possiamo realizzare un presepe particolare ma che sicuramente ci scalda il cuore e che lascerà tutti completamente senza parole, diamo sfogo alla nostra fantasia e passiamo del tempo anche con i piccoli di casa per realizzarlo!

Gestione cookie