Tutti lo fanno pensando di risparmiare sui termosifoni: in realtà questa è una pessima idea

Tutti noi lo abbiamo fatto almeno una volta ma ci fa consumare tantissimo! Eco di che cosa si tratta.

In casa, durante queso primo mese dell’anno, fa freddo ed in alcuni casi anche molto. Il problema è che tutti noi abbiamo una serie di rituali ma purtroppo non sempre sono una buona idea.

Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di uno di loro che sembra essere la soluzione per riscaldarci e risparmiare ma non è proprio corretto. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Casa calda? Se commetti questo errore anche tu con i termosifoni è impossibile

Quando pensiamo ai nostri cari termosifoni tutti noi poi abbiamo un pensiero fisso, ovvero quanto ci costeranno in bolletta e come possiamo riscaldare veramente casa. E’ corretto tenerli sempre accessi oppure conviene farlo ad intervalli? Oppure è giusto non riscaldare alcune stanze, se magari non le utilizziamo?

valvola termostatica sul termosifone
Casa calda? Se commetti questo errore anche tu con i termosifoni è impossibile-Designmag.it

Specialmente questa affermazione è una azione che compiamo in tantissimi ma che non è assolutamente corretta. Anzi. Il motivo per il quale vi diciamo di non fare una qualcosa di super comune è molto semplice. Potremmo perdere l’equilibrio energetico della casa. Se un ambiente quindi è molto freddo, rispetto ad altri molto caldi, finiamo che il riscaldamento vuole uniformare il tutto.

Questo si traduce in un sistema di riscaldamento che lavora molto di più e riscaldiamo anche quelle fredde dove abbiamo chiuso i termosifoni. Ma non solamente. Se lasciamo una stanza molto fredda rispetto alle altre, non facciamo altro che aumentare le possibilità di freddo ed umidità.

In modo particolare se non è esposta al sole. Ovviamente, questa condizione aumenta, ed anche di molto, nelle case isolate dove si sente in modo netto il salto termico da una stanza all’altra. Ma come possiamo risolvere questa problematica senza dover spendere un capitale per riscaldare la nostra casa?

Come prima cosa ti diciamo di ridurre al minimo il calore di ogni singolo termosifone grazie alle valvole termostatiche che sono su ogni singolo elemento. Solamente in questo modo possiamo avere una temperatura molto simile in tutte le stanze. La nostra casetta sarà al caldo e noi non avremmo problemi con il caldo o con il freddo.

Quindi, come vedi, una azione che tutti noi abbiamo commesso, almeno uno volta, è assolutamente sbagliata e va nel senso contrario di quello che vogliamo ottenere. Ricorda poi che la temperatura non deve scendere mai sotto i 18 gradi in casa altrimenti rischiamo di ammalarci e non deve superare i 20 gradi. Ci sono poi sempre due gradi di tolleranza.

Gestione cookie