Tutti commettono questo errore con la lavastoviglie: questi 6 oggetti non vanno assolutamente messi

Sai quali sono gli oggetti che proprio non vanno lavati all’interno della lavastoviglie? Ecco la lista che dovrai lavare a mano.

Fare i lavori domestici a volte potrebbe risultare davvero tanto stancante e pesante: spolverare, pulire i pavimenti, pulire tutte le stanze, rifare i letti, mettere in ordine sempre… Ma grazie all’aiuto della lavastoviglie almeno non si passerà tutta la sera a pulire la cucina: si possono accumulare le varie stoviglie al suo interno e quando è carica si può azionare.

Ma non tutti sanno che alcune stoviglie proprio al suo interno non ci vanno, dal momento che potrebbero rovinarsi e quindi poi si è costretti a buttare e a ricomprare di nuovo. In questo modo non solo si saranno sprecati dei soldi inutili per fare il nuovo acquisto, ma avremmo occupato spazio che poteva essere lasciato libero per altro. Per prima cosa, bisogna sempre leggere le etichette degli utensili che si acquistano: al giorno d’oggi ce l’hanno tutte e sopra c’è scritto se questo oggetto può essere messo in lavastoviglie o meno.

C’è un piccolo simbolo che ci dà il via libera per lavarli con tutta tranquillità. Questi non è altro che un quadrato con riportato all’interno piatto e stoviglie sotto getti di acqua, oppure con piatti e alcune gocce ai lati. Ma potrebbe esserci anche la dicitura “lavabile in lavastoviglie”.

Ecco quali oggetti non vanno inseriti dentro la lavastoviglie

Ma quali sono questi oggetti che non possono essere lavati in lavastoviglie? Fra tutti ci sono i contenitori con chiusura ermetica in plastica: potrebbero infatti diventare opachi o anche rovinarsi del tutto. L’acqua calda potrebbe anche deformare la loro chiusura e renderli impraticabili, quindi. Cerca di evitare quindi anche thermos, borracce e tazze isolante. Anche le pentole e padelle antiaderenti dovrebbero essere evitate, per lo stesso motivo.

contenitori ermetici in plastica
Dovreste evitare di mettere dentro la lavastoviglie anche i contenitori ermetici in plastica – Designmag.it

Se hai dei calici in cristallo lavali a mano, evita di metterli nella lavastoviglie: purtroppo c’è il rischio che si rompano. E non mettere mai dentro anche taglieri, mestoli o coltelli che hanno il manico di legno: questo materiale a contatto con l’acqua calda provoca delle rotture.

La stessa cosa vale anche per le stoviglie fatte in bambù. Ma non solo questi oggetti non vanno inseriti all’interno della lavastoviglie, ma anche la grattugia: meglio lavarla a mano, aiutandoti anche con uno spazzolino che ti aiuta a raggiungere quei punti un po’ più difficili.

Insomma, questa è la lista degli oggetti che trovi in cucina che non dovresti mai inserire nella tua lavastoviglie.

Impostazioni privacy