Mantenere la casa sempre ben pulita è un compito che richiede tempo e pazienza. Tuttavia, anche a causa di una vita sempre troppo frenetica, non sempre si riuscirà a svolgere le varie faccende domestiche come si dovrebbe. Spesso infatti, si andrà a fare lo stretto necessario, trascurando tutto il resto.
Nonostante questo però, si sa benissimo che prima o poi toccherà passare intere giornate a pulire ogni angolo e a fare tutto ciò che si è trascurato fino ad ora. Fortunatamente, per chi ha sempre le ore contate, esiste un metodo davvero geniale che permetterà di avere casa pulita impiegando la metà del tempo.
Il sistema in questione si chiama ‘metodo 6/10’ e aiuterà finalmente a rendere più facile e piacevoli le faccende domestiche. Basterà provarlo una sola volta, per vedere l’incredibile svolta che è capace di dare.
Con il metodo 6/10 le faccende domestiche non saranno mai più faticose: tutto brilla alla metà del tempo
La prima cosa da capire e che farà la differenza è quella di dividere le faccende domestiche in quelle giornaliere e quelle settimanali. Le attività quotidiane mantengono l’ordine di base, mentre i lavori settimanali sono ideali per una pulizia in modo adeguato senza impegni eccessivi.
Ci sono poi gli elenchi mensili e trimestrali che impediranno alle aree dimenticate di trasformarsi in ambienti complessi da pulire e che richiederanno interi weekend, oltre ad una serie infinita di prodotti da usare. Una volta capito come strutturare l’intero asset domestico, ecco che si potrà andare alla scoperta del metodo 6/10.

La pulizia quotidiana dei vari ambienti di casa, crea le basi per prevenire il caos totale della casa. Le sei attività, che rientrano nel metodo, richiedono un investimento di tempo minimo, pur garantendo il massimo impatto sull’aspetto generale della casa. Nel dettaglio, ecco cosa bisognerà fare ogni giorno:
- Rifare i letti
- Lavare i piatti
- Pulire le superfici
- Aspirapolvere veloce
- Riordinare i punti critici
- Fare la lavatrice
Una volta svolti questi compiti ogni giorno, la casa apparirà immediatamente più pulita e ordinata. Fatto questo, ecco i 10 compiti da svolgere una volta alla settimana, meglio quando si ha più tempo a disposizione e sono:
- Pulizia profonda del bagno
- Lavaggio adeguato del pavimento
- Aspirapolvere completo
- Lavare tutta la biancheria da letto
- Pulizia degli elettrodomestici da cucina
- Spolverare le superfici
- Riordinare accuratamente le camere da letto
- Smistamento del riciclaggio
- Pianificazione dei pasti settimanali
- Pulizia approfondita di un ambiente a scelta
Ed ecco, come un semplice metodo sarà in grado di fare la differenza nelle pulizia domestiche e aiuterà ad avere una casa perfettamente pulita, anche quando il tempo non sembra essere mai abbastanza.






