Trasforma un barattolo in 5 decorazioni di Natale: spendi 0€ e l’effetto WOW è garantito

Può un semplice barattolo di vetro essere trasformato in originali decorazioni natalizie? Certo che sì! Con queste idee andrai a creare qualcosa di davvero unico.

Mai come in questi ultimi anni, sta crescendo fortemente l’attenzione verso uno stile di vita più ecologico e sostenibile. Ecco che quindi, anche in casa si cerca di ridurre al massimo gli sprechi e di avere delle attenzioni in più proprio sull’economia domestica.

Ad esempio, sono sempre di più le persone che sperimentano l’arte del riciclo, per riuscire non solo a risparmiare, ma soprattutto per evitare di gettare via, ciò che in realtà potrebbe avere una seconda opportunità.

E cosa c’è di meglio dell’atmosfera natalizia, per creare con oggetti di scarto delle originalissime decorazioni di Natale? Questa volta, con dei semplici barattoli di vetro si potrà dare vita a ben 5 decorazioni ideali sia per tenerle in casa, ma perfette anche come idea regalo per amici, colleghi e parenti. Con un pizzico di fantasia, si darà vita a dei veri e propri capolavori.

5 decorazioni di Natale create con un semplice barattolo di vetro: l’effetto WOW è assicurato

Per chi ama fortemente il fai da te, queste idee calzano proprio a pennello in questo periodo. Partendo da un semplice barattolo di vetro, si potranno ottenere 5 decorazioni natalizie davvero originali. Nulla di complicato, né tanto meno c’è bisogno di essere esperti del bricolage, ma basterà un pizzico di fantasia e la voglia di divertirsi, per dare vita a delle decorazioni uniche.

La prima idea da copiare subito è quella di creare dei porta candele natalizi. I barattoli diventano lampade di atmosfera perfette per l’inverno. Basterà pulire bene i barattoli e rimuovere eventuali etichette.

A questo punto si andranno a creare piccoli fori decorativi (stelle, alberelli, fiocchi di neve) con un chiodo e un colpetto leggero di martello. Dopo aver dipinto l’esterno, non resta che inserire delle candeline LED: la luce filtrerà dai fori creando un effetto caldo e fiabesco.

3 barattoli di vetro decorati con fiocchi e all'interno delle piccole candeline luminose
5 decorazioni di Natale create con un semplice barattolo di vetro: l’effetto WOW è assicurato Designmag.it

La seconda proposta è quella di mini alberelli decorativi. Ideali come centrotavola o segnaposto naturali. Il procedimento è semplicissimo, basterò avvolgere i barattoli con spago o juta, incollare i rametti di pino, bacche decorative, piccole pigne e completare il tutto con un fiocco rosso in cima. Perfetti per dare alla tavola un look rustico e natalizio.

Un’ottima idea è anche quella di creare dei porta posate per la tavola di Natale. In questo caso basterà semplicemente decorare i l barattolo come si preferisce e sistemarlo al centro della tavola con tutte le posate all’interno. Anche le lanterne sospese sono un’ottima idea per Natale. Si andranno a decorare i barattoli come si preferisce e dopo aver agganciato un filo di ferro, eccole pronte per essere appese.

Infine, ecco l’idea perfetta per il periodo: dei vasetti per le stelle di Natale. I barattoli diventano piccoli contenitori perfetti per piante e rami decorativi. Basterò rivestire il barattolo con feltro, juta o tessuto natalizio. Dopodiché si potranno inserire piccole piante stagionali, rami rossi, pigne o bacche. Ed ecco che in poche mosse i barattoli di vetro hanno finalmente una seconda vita.

Gestione cookie