Trasforma la tua terrazza in un giardino d'inverno magnifico: solo 5 mosse e pochi soldi da spendere

giardino d'inverno come crearlo

Come creare il giardino d'inverno con poche mosse - DesignMag.it

Ecco come trasformare la tua terrazza in un bellissimo giardino d’inverno: ti bastano davvero poche mosse. Vediamo insieme come fare.

Il giardino d’inverno è un elemento molto caratteristico della nostra casa, che decora ed impreziosisce gli interni. In poche mosse, potrai trasformare la tua semplice terrazza in qualcosa di molto più bello. Ti basteranno solo poche mosse ed è anche molto economico.

Il giardino d’inverno non è altro che una piccola serra domestica dove crescono gli agrumeti, come gli alberi di limoni e altre piantine, proteggendole così dalle temperature invernali che sono senza dubbio più rigide. In questo periodo con le temperature che stanno scendendo sempre di più, infatti, è molto importante proteggere le piante, altrimenti potrebbero anche morire in poco tempo. Il giardino d’inverno nasce soprattutto per cercare di superare il problema del freddo e del gelo tipico della stagione invernale. Bisogna tenere presente alcuni elementi essenziali prima di poter modificare la tua terrazza.

Per prima cosa devi tenere presente dell’esposizione solare, in modo tale da sfruttare il meglio il caldo proveniente dagli infissi rivolti verso l’esterno.

Come creare un giardino d’inverno facile ed economico

Dovresti scegliere la parte più a Sud: in questo modo trai beneficio dall’alba al tramonto nei mesi invernali. Se invece, preferisci mettere il tuo giardino nella zona a Nord, il caldo estivo non sarà così asfissiante, ma in inverno si potrebbe rivelare molto più aggressivo per il freddo. Questo giardino in ogni caso rappresenterà davvero una soluzione rilassante ed originale che stimolerà la tua creatività. Se hai poi il bagno che si affaccia su un giardino d’inverno può essere proprio l’ideale per prendersi un momento tutto per te rilassante.

terrazza giardino d'inverno

Con poche mosse potrai trasformare la tua terrazza in un giardino d’inverno (DesginMag.it)

Sarà anche molto divertente arredare questo posto, anche se molto dipenderà da dove abiti, ossia se è un contesto moderno sarebbe preferibile optare per delle sedute e tavoli in legno chiaro, le tonalità del grigio o sul bianco sono le migliori. Se invece hai un gusto più classico, dovresti scegliere i colori caldi come il legno di noce o di ciliegio.

Anche il materiale che sceglierai è fondamentale: anche qui dipende molto dal design di casa tua: in ogni caso puoi scegliere un approccio più classico come il legno oppure potresti anche realizzare o farti realizzare dei mobili in ferro battuto.

Infine, quello che dovrai scegliere sono le piante, che dovrebbero avere dei fiori dai toni accessi oppure anche delle piante dalle bacche rosse. Potresti prendere anche le rampicanti, come l’edera, per una parete total green che crescerà in modo naturale all’interno della vostra casa.