Trasforma il tuo giardino in vista della primavera, utilizzando vecchi oggetti dimenticati: i vicini saranno invidiosissimi

La bella stagione sta per iniziare e cosa ci sarebbe di meglio nell’arredare il proprio giardino con tocchi unici e attraenti.

Gli spazi esterni di una abitazione, soprattutto quando si parla di una bella villetta, sono molto importanti. Chi ha la fortuna di possedere un giardino, non può fare altro che dare sfogo alla propria fantasia con arredi e accessori i quali lo rendono davvero un luogo molto accogliente dove trascorrere le prime giornate calde.

In effetti sta molto spopolando la moda di utilizzare degli oggetti “impolverati e vecchi” – si fa per dire –  per rendere il proprio spazio esterno in giardino con un tocco di antico e vintage. E allora scopriamo insieme come fare e come attirare l’attenzione del vicinato, organizzando un giardino davvero affascinante e accogliente, e farlo diventare il luogo di rifugio in primavera ed estate.

Shabby chic: lo stile che piace, anche in giardino

Colori del verde, rosa, marrone, grigio e giallo, sono questi quelli che trionfano nel nostro bel giardino dallo stile “antico” ma con un tocco di eleganza e modernità nello stesso tempo. Insomma di idee ce ne sono davvero tante, per arredare lo spazio e nello stesso tempo riciclare dei vecchi oggetti. 

come arredare il giardino
I vecchi oggetti possono rappresentare una valida aggiunta in giardino (designmag.it)

Ad esempio si potrebbero utilizzare dei mobili vecchi che magari abbiamo messo in cantina e dimenticato, per creare un salottino in giardino. Invece per sistemare le piante cosa ci sarebbe di meglio nel riutilizzare dei vecchi barattoli di vernice, sicuramente l’effetto sarà molto originale, dato che andremo a creare dei vasi insoliti, ma molto simpatici.

Poi si potrebbe anche riciclare il pallet in legno per fare in modo che ogni angolo del nostro giardino sia decorato con cura e nello stesso tempo si crei un effetto molto bello da vedere. Altra idea sarebbe quella di riutilizzare delle cassette di legno, quelle che solitamente vediamo dai fruttivendoli o al mercato, e magari siamo soliti anche gettarle. Ebbene queste affascinanti cassette possono diventare dei simpatici contenitori per le nostre piante e che si tratti di fiori freschi o piante grasse, l’effetto è davvero molto carino.

E poi se si possiede una vecchia scala in legno,  questa potrebbe essere tranquillamente posizionata nel giardino, e si possono appendere su di essa sempre delle piante ornamentali, oppure anche altri oggetti decorativi, come ad esempio un tappetino chic. Anche le sedie possono essere riciclate per restare fedeli a uno stile shabby chic nel nostro giardino. Ad esempio su di esse si possono posizionare degli oggetti, come se fossero dei piccoli tavoli di appoggio.

Non manca nemmeno una bella tinozza grande dove all’interno si possono inserire le piante più ingombranti del giardino e magari creare un effetto “laghetto” con delle piccole ninfee galleggianti. Tanti sono gli oggetti in metallo da riciclare e da utilizzare come abbellimento nei vari spazi del giardino.  Altre idee ? Una vecchia finestra su cui appoggiare dei fiori e una bicicletta un pochino datata da tenere in un angolo e abbellirla con petali colorati e lanterne.

Impostazioni privacy