Trasforma il tuo giardino in una bellissima oasi: 6 trucchi per farlo in modo semplice

Se il tuo giardino ha bisogno di un rinnovamento e desideri trasformarlo in un’oasi di relax, ecco i consigli migliori per te.

Tornare da lavoro e buttarsi sulla propria sdraio in giardino, godendosi l’ombra degli alberi e il profumo dei fiori attorno a sé mentre ci si gusta una bella bevanda fresca: non c’è niente di più bello, al termine di una dura giornata di lavoro. Chi ha la fortuna di avere il giardino, infatti, sa quanto sia rilassante e rigenerante stare un po’ all’aria aperta: se il vostro ha bisogno di qualche lavoro di manutenzione, ecco come potete trasformarlo in un’oasi di pace e di benessere.

Guardando i giardini degli altri, sembra facile prendere ispirazione e modificare il proprio ma, quando ci si prova, la pratica risulta più difficile e spesso molto più costosa della teoria. Oggi, però, vogliamo darvi qualche suggerimento per aiutarvi a modificare ciò che non vi piace del vostro giardino, così che possiate renderlo l’oasi di pace che da sempre sognate.

Come trasformare il proprio giardino in un sogno ad occhi aperti

Innanzitutto è fondamentale tenere sempre il proprio giardino ben pulito, così che anche se l’arredo e l’illuminazione non sono delle migliori l’impatto sia piacevole per tutti. Taglia regolarmente l’erba, regola l’altezza delle siepi e dei cespugli e togli le erbacce, spolverando eventuali soprammobili. Utile è anche scegliere per l’arredo materiali che si intreccino con i disegni del paesaggio quindi vimini, corda e finte pietre: in questo modo, l’ambiente risulterà armonico e rilassante al solo sguardo.

arredare giardino spendendo poco
In questo modo il tuo giardino sarà favoloso spendendo poco (designmag.it)

Per quanto riguarda l’illuminazione, se hai ancora il vecchio faretto che avevi installato ormai vent’anni fa e che ora è tutto sporco e rigato, è ora di cambiare metodo. Scegli il tuo preferito tra le lampade a energia solare, le luci stringa o le lanterne: queste sono quelle più alla moda e garantiranno al tuo giardino un’atmosfera elegante e rilassante.

Anche la scelta dei materiali è importante poiché più sono di qualità, meglio resisteranno nel tempo e quindi più belle rimarranno anche alla vista. Nel caso in cui vogliate dei cuscini, fate attenzione al posto in cui li mettete ed evitate che si bagnino: per quanto li si possa lavare, gli aloni possono rovinarli per sempre. Infine, aggiungi qualcosa che richiami l’acqua come una fontana o una piccola cascata: darà subito un effetto relax che tutti ti invidieranno!

Impostazioni privacy