Trasforma il tuo giardino in un angolo di bellezza con aiuole e muretti fai da te: le idee per tutte le tasche

Da mettere in pratica: come trasformare giardino in un angolo di bellezza con aiuole e muretti fai da te, ecco le idee per tutte le tasche. Le info utili.

Dare un nuovo aspetto al proprio giardino è alla portata di tutti anche con il fai da te. Non è affatto difficile personalizzare e ridisegnare il giardino, bastano alcuni accorgimenti e l’utilizzo dei materiali e degli strumenti più adeguati. Questo è il periodo giusto per mettersi all’opera, con l’arrivo della primavera, le temperature miti e l’allungarsi delle giornate.

Un modo per avere un giardino rinnovato, bello, elegante e funzionale è cominciare dalle aiuole, ridisegnandole o creandole da capo. Esistono diversi sistemi di creare aiuole, sia grandi che piccole. Uno pratico ed elegante è quello di realizzarle con muretti di pietra. Potrete sbizzarrirvi creando tante forme diverse e aiuole basse o alte. Di seguito vi diamo alcune indicazioni e dritte su come fare. Ecco tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro giardino in un angolo di paradiso.

Come trasformare il giardino in un angolo di bellezza con aiuole e muretti fai da te

Creare aiuole fai da te con muretti di pietra non è affatto complicato come in un primo momento si potrebbe pensare. Per facilitarvi nel compito è importante per prima cosa avere le idee chiare su cosa volete e come ridisegnare il vostro giardino. Dunque è bene cominciare da un progetto.

giardino aiuole fai da te
Come realizzare da soli bellissime aiuole per il proprio giardino – DesignMag.it

Con l’aiuto di alcuni software specializzati, anche semplici da utilizzare, potete progettare le vostre aiuole, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche del vostro giardino. Sarete in grado di individuare in anticipo e con precisione il numero, la forma e la grandezza delle vostre aiuole, tenendo conto anche delle piante e dei fiori più indicati, a seconda del clima e delle zone soleggiate e di ombra. Quindi potete procedere con la scelta del materiale per creare i muretti, dai mattoni alle pietre.

Potete scegliere se delimitare le vostre aiuole con una sola fila o due file di mattoni, dando al perimetro la forma che desiderate e che avrete provato con il software, per creare aiuole rettangolari, tonde, quadrate, ovali o a forma di onda, per dare movimento al vostro giardino.

Molto scenico, poi, è il colpo d’occhio dalle aiuole create su più livelli, a gradini. In questo caso dovrete prestare qualche attenzione in più nella progettazione e nella disposizione della terra, che deve essere solida e compatta, così come dei muretti, che dovranno essere stabili.

I software di progettazione in questo caso saranno molto utili ma potete chiedere anche consiglio a degli esperti e per opere più elaborate farvi aiutare da un muratore. Le pietre e i mattoni dei muretti possono essere impiegati anche per creare vialetti e delimitare percorsi nel vostro giardino.

Impostazioni privacy