Trasforma il tuo balcone in un gioiellino con un geniale trucco Ikea: spendi pochi Euro

A volte basta un solo oggetto per trasformare un’atmosfera di una stanza o di un ambiente di casa. Come sempre, la soluzione arriva dal marchio svedese.

Non sono queste le settimane canoniche per vivere e a pieno un ambiente della casa come il balcone. Si potrebbe azzardare a dire che in fondo si parla di quell’ambiente sovente ricercato, ostinatamente valutato quando si cerca una casa ma non adeguatamente valorizzato una volta preso possesso dell’appartamento. D’altronde un attico si presta per sua natura a richiedere maggiore attenzione date le sue ampie metrature calpestatili che sottrae alla planimetria dello spazio al chiuso.

Al contrario, fatte le debite e meritorie eccezioni, il balcone finisce ben presto per divenire uno spazio trasformato in un deposito en plein air, con tanto di sgabuzzino ove tenere dai prodotti per la pulizia, attrezzeria varia, oggetti in stato di semi-abbandono, degni della più consona cantina (ma quando quest’ultima non c’è, non resta che sacrificare questa zona franca).

Da Ikea, un modo intelligente ed economico per valorizzare il balcone

Certo, il balcone, non ha tradizionalmente ricevuto un trattamento da spazio esclusivo della casa. Si possono agitare i ricordi dei nonni per scoprire che nelle aree più popolari (oggi divenute in molti casi pittoresco centro storico), questo spazio dall’esigua identità ha accolto un’ancor più esigua toilette, spartana ma con tutti i sanitari che comanda tale tipologia di locale; e gli amarcord non risparmiano i dettagli climatici legati ad esigenze fisiologiche da sbrigare a qualsiasi salto della colonnina di mercurio.

Oggetti di design per esterno ma senza spendere troppo
Trasformare il balcone grazie al design (designmag.it)

Oggi le esigenze, di tipo immobiliare e di gestione dello spazio sono cambiate con tutta evidenza, al punto che il balcone diviene parte integrante dello spazio al chiuso, dopo che un attento intervento di ristrutturazione o di trasformazione lo ha convertito in una veranda. Dunque, l’abitazione finisce per non avere più un ambiente all’aperto, ma de gustibus.

Il balcone diviene spazio di design grazie al dettaglio Ikea

Il costume più diffuso resta però la funzione di accogliere il bucato appena prelevato dalla lavatrice per farlo comodamente asciugare; insomma, una forma di delocalizzazione dallo storico terminale della lavatura, ossia la terrazza condominiale ai tempi dei lavatoi collettivi in funzione. Se si ha un balcone sufficientemente ampio, oppure si è delegato all’asciugatura dei panni umidi un elettrodomestico oggi così diffuso come l’asciugatrice, si può benissimo arredare il balcone rendendolo un ottimo angolo relax.

Oggetti di design per esterno ma senza spendere troppo
Il cesto Ikea Snidad, ottimo da esporre al balcone (Foto Ikea – designmag.it)

Esiste uno specifico arredo, in tal senso, condiviso con ambienti piscina e le terrazze degli attivi: in particolare, poltrone e divani in rattan. E in rattan si compone infatti il cesto dallo stile bohémien, lo SNIDAD di Ikea. Dall’animo “boho-chic” ispirato dalla cultura hippie degli anni Sessanta e Settanta, ben si presta a molteplici utilizzi: basta ribaltare il cesto in rattan per vederlo integrarsi perfettamente come un tavolino da esterno o, con un cuscino quadrato posata sulla base (a sua volta divenuta base della seduta in un pouf per l’ospite in più a cui manca la sedia. Le misure? 54×39 cm. Il prezzo è come di consueto competitivo: 39,95 euro iva inclusa.

Impostazioni privacy