Tiragraffi fai da te, idee da copiare e video tutorial per un risultato "miaoviglioso" degno dei tuoi gatti - designmag.it
Cosa non si farebbe per i nostri amici animali… Se vi sta venendo in mente di creare con le vostre mani un bel tiragraffi fai da te vi diamo delle idee da copiare guardando i video tutorial che spiegano passo dopo passo come dare vita a quest’oggetto che i vostri gatti ameranno da subito (si spera!) e prenderanno d’assalto appena lo lascerete a disposizione delle loro grinfie.
Abbiamo già visto come impedire ai gatti di graffiare i mobili in casa e fornire loro un tiragraffi attrattivo può essere una buona idea da cui partire.
Se volete evitare di comprare oggetti e vi piace riciclare, ecco tre modelli che potranno soddisfare la loro voglia di puntare gli artigli.
In questo primo progetto potete vedere come creare un tiragraffi fai da te a partire da un tubo di cartone di recupero. Dopo aver spruzzato sopra della colla spray (ma potete usare anche della semplice colla da applicare con un pennello) dovrete avvolgere una corda di spago e poi incastrare il tubo in una scatola che diventerà una bella cuccia accogliente dove il vostro micio potrà sonnecchiare beato.
Come potete vedere dal video tutorial è un lavoretto molto semplice ma originale.
Di seguito vediamo un altro tipo di tiragraffi, sempre con cuccia incorporata ma con vari soppalchi, che possiamo definire un vero e proprio albero sul quale i vostri pelosetti si divertiranno un mondo a salire e scendere, siete pronti a vedere come procedere? Bene, prendete appunti perché questo progetto è un po’ più complesso dell’altro.
In questo caso vi serviranno dei pezzi di legno da modellare e inchiodare, moquette e corda per completare il tutto rendendolo abbastanza comodo ma soprattutto attrattivo e irresistibile, così finalmente i vostri gatti la smetteranno di rovinarvi il divano!
Infine tra idee che abbiamo selezionato per la nostra raccolta di tiragraffi dai da te c’è questa bella torre da collocare nella vostra stanza preferita, ops, meglio dire nella stanza preferita dal vostro gatto, fissandola in un punto riparato. La sua particolarità è che va dal pavimento al soffitto, così il micio si potrà arrampicare e divertirsi dando libero sfogo alla sua voglia di agganciarsi in verticale!
Gli strumenti e i materiali necessari sono semplici e comuni in ogni piccolo laboratorio di fai da te: sparachiodi, avvitatore, seghetto, forbici, metro a nastro, trapano, chiodi e martelli. E poi ancora pannelli di compensato, moquette, corda. Guardate fino alla fine il video per vedere cosa potete costruire!